159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Solstizio d’estate a Pompei: studiosi al lavoro per scoprire i segreti dell’estate

Il solstizio d’estate è stata l’occasione, per un gruppo di ricercatori dell’Università della Campania, per documentare la città di Pompei, festeggiando il giorno più lungo dell’anno tra gli scavi del parco archeologico diretto da Massimo Osanna immersi nella storia e nelle sue tante possibilità di conoscenza.
A cura di Redazione Cultura
159 CONDIVISIONI
Immagine

Il sole non smette mai di sorgere, né di tramontare. Si ferma però un po' più a lungo nelle nostre giornate. Così, nel Parco archeologico di Pompei, l'occasione del solstizio d’estate è quella giusta per mettersi alla ricerca di ulteriori segreti nella città sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Il primo giorno estivo e quello più lungo dell’intero anno ha spinto all’alba di ieri un piccolo gruppo di studiosi, composto da Carlo Rescigno, Michele Silani, Carmela Capaldi e Ilaria De Cristofaro, del corso di dottorato del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania, a documentare la città di Pompei festeggiando il solstizio di estate tra gli scavi del parco archeologico diretto da Massimo Osanna immersi nella storia e nelle sue tante possibilità di conoscenza.

Il solstizio d'estate a Pompei

Immagine

Dal latino solstĭtĭum, sōl, "Sole",e sistĕre, "fermarsi", il solstizio d'estate è da sempre al centro di continue ricerche scientifiche e di carattere storico. Già agli inizi del secolo scorso, l’antiquaria e la ricerca archeologica hanno indagato sull’orientamento urbano di Pompei e sul suo rapporto con gli orientamenti astronomici e il sole. Motivo per cui Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte poco prima dell'alba al gruppo di ricercatori per indagarne i misteri.

Il sole, nel giorno in cui più a lungo ‘sta’ nel cielo è sorto dalla punta del monte su via di Nola e dell’Abbondanza e da queste strade è stato fotografato nel suo alone accecante. La città di Atena e di Apollo, di Diana e Venere, si racconta anche dalle linee, in apparenza silenti, dei suoi tanti orientamenti.

Che cos'è il solstizio d'estate

Immagine

Il solstizio d'estate non è un giorno, ma un momento specifico della giornata, ed è legato alla posizione del Sole nel suo percorso apparente che compie sulla volta celeste (eclittica); è infatti la Terra a ruotare attorno alla stella, e non il contrario come credevano gli antichi, smentiti dalle eleganti dimostrazioni matematiche di Nicolò Copernico. In parole semplici, il solstizio d'estate è il momento in cui il Sole raggiunge l'elevazione (declinazione) massima sulla volta celeste, e com'è facile intuire, ciò si traduce con il dì (ore di luce) più lungo dell'intero anno, che oggi dura ben 15 ore e 15 minuti. I

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views