126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, l’Esercito di Terracotta in mostra alla Basilica dello Spirito Santo

Fino al 28 gennaio il capoluogo partenopeo ospiterà 300 esemplari dell’Esercito di Terracotta, l’ottava meraviglia che costituisce parte essenziale del mausoleo dedicato all’Imperatore cinese.
A cura di Redazione Cultura
126 CONDIVISIONI

Immagine

Una mostra che è anche un viaggio nell'antica Cina di oltre duemila anni fa. Arriva per la prima volta a Napoli la mostra internazionale “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, dal 24 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 presso la Basilica dello Spirito Santo di via Toledo. La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo, per l’impatto visivo che l’estensione della Basilica cinquecentesca restituisce.

Nel centro antico e storico di Partenope si rafforza il legame tra la città partenopea e l’antica cultura cinese, grazie all'arrivo di esemplari dell'Esercito di Terracotta. così l'estremo Oriente incontra il Sud Italia in uno spazio allestito per l'occasione con oltre 300 riproduzioni tra statue, carri, armi e oggetti scoperti nella necropoli. Ben centosettanta i soldati presenti nel capoluogo partenopeo dell'enorme esercito, tesoro dell'imperatore cinese. Sotterrato nel suolo dello Xi’An nella Cina orientale, infatti l’esercito costituisce parte essenziale del mausoleo dedicato all’Imperatore.

Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle attente rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che portano avanti la grande tradizione dell’arte orientale.

La importante delle statue è esaltata anche da un’installazione luminosa con inserti audiovisivi, creata per la mostra. Videoproiezioni su schermi, audioguide e una parte interattiva della mostra che contribuiscono a far immergere il visitatore in un’atmosfera unica. La mostra è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 e fino 20.00. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura. Giorni e orari possono essere soggetti a variazioni.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views