491 CONDIVISIONI
31 Gennaio 2020
11:56

Musei gratis domenica 2 febbraio: la lista dei luoghi da visitare in Italia

Dal Pantheon al Museo di Capodimonte, passando per la Pinacoteca di Brera e per i Musei Reali di Torino: ritorna la #domenicalmuseo, con centinaia di aperture straordinarie gratuite per la prima domenica del mese. Ecco la lista dei luoghi da visitare in Italia, gratuitamente, domenica 2 febbraio.
A cura di Federica D'Alfonso
491 CONDIVISIONI
Domenica 2 febbraio torna la #domenicalmuseo del Mibact, con aperture gratuite in tutti i musei d'Italia.
Domenica 2 febbraio torna la #domenicalmuseo del Mibact, con aperture gratuite in tutti i musei d’Italia.

Domenica 2 febbraio, in tutta Italia, tornano le aperture gratuite dei musei. L’iniziativa, avviata dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2014, riconferma il successo ottenuto negli anni con oltre 17 milioni di visitatori e diviene permanente: il ministro Dario Franceschini ha infatti annunciato la reintroduzione, per tutto il 2020, della #domenicalmuseo. Da Roma a Napoli, passando per Milano, Torino, Bologna e Venezia, saranno tantissimi i musei, i parchi e i giardini storici accessibili gratuitamente per tutta la giornata di domenica: ecco la lista completa dei musei che aderiscono all’iniziativa del Mibact.

Domenica 2 febbraio: le aperture gratuite a Roma

Palazzo Barberini, "Apoteosi", Pietro da Cortona (1639).
Palazzo Barberini, "Apoteosi", Pietro da Cortona (1639).

La lista dei musei di Roma che partecipano all’iniziativa promossa dal Mibact è sterminata: tantissime le opportunità di trascorrere una giornata all’insegna delle meraviglie dell’antichità, a partire dal Pantheon (ultimo ingresso 18.45) fino al Parco archeologico del Colosseo: gratis, in questo caso, il Foro Romano, il Museo Palatino e l’Anfiteatro Flavio. Gratuite anche le Terme di Caracalla, il Parco Archeologico dell’Appia antica, il Parco Archeologico di Ostia antica con la bellissima Villa dei Quintili e Santa Maria la Nova.

Oltre all’archeologia, molti altri sono i musei di Roma che aderiranno alle aperture gratuite di domenica 2 febbraio: nella lista, il Museo Nazionale Romano, nelle varie sedi di Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Palazzo Venezia e comprendente le Terme di Diocleziano, il Museo etrusco di Villa Giulia, il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e, immancabili, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. Gratis anche la Galleria Spada, la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Barberini e la Galleria Corsini.

Il 2 febbraio a Napoli: i musei gratuiti

Una delle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Una delle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Anche a Napoli i principali musei della città resteranno gratuitamente accessibili per tutta la giornata di domenica 2 febbraio 2020, ognuno in base ai propri orari. Nella lunga lista sono compresi il Museo e Real Bosco di Capodimonte, dove sono in corso alcune mostre davvero imperdibili come la monografica su Santiago Calatrava e “Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica”, il Museo Archeologico Nazionale con l’esposizione dedicata all’archeologia subacquea e Palazzo Reale, con i suoi suggestivi appartamenti storici.

Nella prima domenica di febbraio saranno aperti anche Castel Sant'Elmo e il Museo del Novecento, il Complesso dei Girolamini e la Grotta di Virgilio. Aperto, con la biglietteria che chiude alle 15:30, il Parco Archeologico di Pompei comprendente anche gli scavi di Oplontis e Stabia, insieme al Parco Archeologico di Ercolano, con ingresso fino alle 17. Per gli appassionati di archeologia, aperto gratuitamente anche il Parco Archeologico dei Campi Flegrei con Cuma, le Terme di Baia e l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli. Non poteva mancare nella lista la Reggia di Caserta.

Domenica 2 febbraio a Milano: tutti i musei gratuiti

Luigi Mussini, "Leda e il cigno" (1850), Pinacoteca di Brera, Milano.
Luigi Mussini, "Leda e il cigno" (1850), Pinacoteca di Brera, Milano.

Per la prossima #domenicalmuseo la città di Milano vedrà le aperture gratuite dei principali luoghi di arte e cultura della città: aperto, gratis, il Museo dei Cenacolo Vinciano, insieme alla Pinacoteca di Brera e alle Gallerie d’Italia, dove è ancora in corso la bellissima mostra “Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”. Gratuiti e ad ingresso libero anche il Civico Museo archeologico di Milano e il Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea.

Bologna e Venezia: il 2 febbraio musei gratis

Veronese, "Convito in casa di Levi" (1573), Gallerie dell'Accademia, Venezia.
Veronese, "Convito in casa di Levi" (1573), Gallerie dell’Accademia, Venezia.

La città di Bologna partecipa alla #domenicalmuseo indetta dal Mibact, con l’apertura gratuita della Pinacoteca nazionale, che conserva i capolavori del Trecento romagnolo e dei grandi maestri del Cinquecento e del Settecento, il  MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, i Musei civici di Arte Antica nelle due sedi del Museo civico medievale e del Museo d'arte industriale "Davia Bargellini", insieme al Museo del Risorgimento.

Venezia, invece, aprirà le porte al pubblico in maniera del tutto gratuita le Gallerie dell’Accademia e il Museo nazionale di archeologia del mare, insieme alle bellissime sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, al Museo nazionale di Villa Pisani, al Museo di Palazzo Grimani e al Museo archeologico nazionale di Venezia.  

Torino: tutti i musei gratis domenica 2 febbraio

Armeria Reale, Torino.
Armeria Reale, Torino.

A Torino, invece, la #domenicalmuseo del 2 febbraio 2020 darà la possibilità al pubblico di accedere gratuitamente ai Musei Reali, comprendenti il Museo dell’Antichità, i Giardini Reali, la Galleria Sabauda e Palazzo Chiablese. Aperti gratuitamente anche la Biblioteca Reale, che conserva oltre 30 mila volumi a stampa e il celebre “Autoritratto” di Leonardo da Vinci, l’Armeria Reale e la Cappella della SS. Sindone. La lista dei musei gratis di Torino prosegue, poi, con l’apertura di Villa della Regina, di Palazzo Carignano e del Complesso monumentale del Castello ducale, del giardino e parco di Aglié.

491 CONDIVISIONI
Bollettino Covid, oggi in Italia 18.678 contagi e 26 morti per Coronavirus: i dati di domenica 12 giugno
Bollettino Covid, oggi in Italia 18.678 contagi e 26 morti per Coronavirus: i dati di domenica 12 giugno
Bollettino Covid, oggi in Italia 71.947 contagi e 57 morti per Coronavirus: i dati di domenica 3 luglio
Bollettino Covid, oggi in Italia 71.947 contagi e 57 morti per Coronavirus: i dati di domenica 3 luglio
Elezioni amministrative, chi sono i candidati impresentabili: la lista della commissione Antimafia
Elezioni amministrative, chi sono i candidati impresentabili: la lista della commissione Antimafia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni