936 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Musei gratis domenica 1 dicembre: la lista dei luoghi da visitare in Italia

Il 1 dicembre torna l’iniziativa promossa dal Mibact “Io vado al museo”, con decine di aperture straordinarie in tutta Italia. Musei, gallerie e parchi archeologici osserveranno orari d’apertura prolungati o biglietti di ingresso ridotti o completamente gratuiti. Dal Castello Sforzesco di Milano al Museo Archeologico di Napoli, ecco tutti gli appuntamenti con l’arte della prima domenica di dicembre.
A cura di Federica D'Alfonso
936 CONDIVISIONI
Domenica 1 dicembre torna l'iniziativa del Mibact #iovadoalmuseo.
Domenica 1 dicembre torna l'iniziativa del Mibact #iovadoalmuseo.

Torna, anche per il mese di dicembre, l’iniziativa promossa dal Mibact #iovadoalmuseo. In tutta Italia, moltissimi fra musei, gallerie d’arte e parchi archeologici resteranno aperti gratuitamente, o con orari prolungati ed aperture straordinarie. Il 1 dicembre Milano, Roma e Napoli, insieme a Torino, Firenze e Genova, sarà senza dubbio all'insegna dell’arte e della cultura: ecco tutti i luoghi aperti nelle maggiori città italiane.

I musei da visitare a Milano il 1 dicembre

Il Castello Sforzesco di Milano resterà aperto nella giornata di domenica 1 dicembre.
Il Castello Sforzesco di Milano resterà aperto nella giornata di domenica 1 dicembre.

A Milano questa prima domenica di dicembre sarà all’insegna della consueta apertura gratuita dei maggiori luoghi di cultura della città: sarà possibile visitare, nei consueti orari di apertura, il Museo del Cenacolo vinciano e la Pinacoteca di Brera. Insieme a questi, aperti anche il Civico Museo Archeologico, il Museo del Novecento e Palazzo Morando.

Ingresso gratuito anche alla Galleria d’Arte Moderna e alle Gallerie d’Italia. Entrambi i musei ospitano, al momento, due esposizioni dedicate all'arte di Antonio Canova: alla GAM sarà possibile visitare “Canova. I volti ideali” che espone, fra le altre, 5 sculture mai viste in Italia, mentre nella sede di Piazza Scala delle Gallerie d’Italia s’indaga il rapporto fra lo scultore italiano e il danese Bertel Thorvaldsen sullo sfondo della Roma Settecentesca.

Apertura straordinaria, ma con orario prolungato, per il Castello Sforzesco: con un biglietto a tariffa ridotta di 5 euro (anziché 10) sarà possibile accedere alle sale storiche del castello, partecipando fra l’altro all'itinerario organizzato in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e accedendo alla magnifica Sala dell’Asse recentemente riaperta al pubblico.

Roma, i musei aperti il 1 dicembre 

Il Pantheon sarà accessibile gratuitamente domenica 1 dicembre per l'iniziativa #iovadoalmuseo.
Il Pantheon sarà accessibile gratuitamente domenica 1 dicembre per l'iniziativa #iovadoalmuseo.

Musei, gallerie, scavi archeologici e giardini storici: nella giornata di domenica 1 dicembre anche Roma sarà protagonista dell’iniziativa #iovadoalmuseo con decine di aperture gratuite e straordinarie dei principali musei civici e parchi archeologici della città. Per gli amanti dell’arte sarà possibile visitare il Museo e la Galleria Borghese, dove al momento è in corso la mostra monografica dedicata a Luigi Valadier, insieme alla Galleria Spada, alla Galleria Nazionale d’Arte moderna a contemporanea e a Palazzo Poli.

Ma, soprattutto, la prima domenica di dicembre sarà dedicata all'archeologia, con tutti i maggiori siti e parchi aperti al pubblico, dal Parco Archeologico del Colosseo e Fori Imperiali al Pantheon, passando per gli Scavi di Ostia antica e il Museo Ostiense, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, le Terme di Traiano, le Terme di Caracalla, e la suggestiva Necropoli della Banditaccia.

Musei gratis il 1 dicembre: cosa vedere a Napoli

Apertura gratuita il 1 dicembre anche per la Certosa e Museo di San Martino, a Napoli.
Apertura gratuita il 1 dicembre anche per la Certosa e Museo di San Martino, a Napoli.

Anche a Napoli tutti i principali musei statali resteranno aperti, in via straordinaria o con prezzi ridotti, domenica 1 dicembre: Castel Sant’Elmo, il Museo e la Certosa di San Martino, il Museo della Ceramica Duca di Martina e Villa Pignatelli parteciperanno, insieme agli altri luoghi di cultura della città, all'iniziativa del Mibact #iovadoalmuseo.

Occasione unica per poter accedere anche al Museo Archeologico Nazionale dove è in corso, fino a maggio 2020, la suggestiva experience exhibition “Capire il cambiamento climatico” prodotta in collaborazione con National Geographic. Aperto gratuitamente anche Palazzo Zevallos Stigliano, sede delle Gallerie d’Italia, dove oltre al bellissimo “Martirio di Sant’Orsola” di Caravaggio è al momento esposta una mostra dedicata ai trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Al costo di 6 euro sarà invece possibile accedere la mostra “Napoli, Napoli…di lava, porcellana e musica” in corso al Museo di Capodimonte, mentre per chi vorrà spostarsi, l’occasione ideale sarà quella offerta dal Parco Archeologico di Ercolano, dove è stata recentemente riaperta al pubblico la Casa del Bicentenario. Gratuiti anche il MADRE, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e quello di Pompei.

#iovadoalmuseo a Genova, Firenze e Torino

Anche gli Uffizi saranno aperti domenica 1 dicembre.
Anche gli Uffizi saranno aperti domenica 1 dicembre.

Anche nelle altre maggiori città italiane il 1 dicembre sarà dedicato all'arte e alla cultura, con numerose aperture straordinarie. A Genova, ad esempio, sarà possibile visitare il suggestivo Palazzo Reale, e il suo Museo con la collezione permanente e la mostra, appena inaugurata, dedicata all'arte presepiale Settecentesca. Ma sarà aperta alche la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: fino alle 19:30 saranno visitabili i salotti settecenteschi del secondo piano nobile, con la meravigliosa galleria degli specchi, le cucine storiche e le sale della Galleria Nazionale della Liguria.

Firenze sarà un'altra delle città che offriranno più possibilità di trascorrere una domenica all'insegna dell’arte e della cultura: gratuiti gli Uffizi, insieme a Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Bargello e Cappelle Medicee che, in via eccezionale, saranno ad ingresso libero anche sabato 30 novembre in occasione della “Festa della Toscana”. Torino aprirà invece i Musei Reali con la suggestiva Biblioteca, l’Armeria, la Galleria Sabauda e i Giardini Reali, oltre alla Cappella della Sacra Sindone e a Palazzo Chiablese.

936 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views