208 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Charlie Cole, il fotografo delle proteste di Piazza Tienanmen

È morto a Bali, in Indonesia, il grande fotografo americano Charlie Cole. Aveva 64 anni ed era stato uno dei quattro fotografi che era riuscito a immortalare il famoso “Tank Man” durante le proteste del 1989 a Pechino, in piazza Tienanmen: lo scatto mostra un uomo disarmato che in piedi e solo si contrappone a una colonna di carri armati.
A cura di Redazione Cultura
208 CONDIVISIONI
fonte: Wikipedia
fonte: Wikipedia

Addio Charlie Cole, uno dei più grandi fotografi della storia. L'artista americano è morto in Indonesia all'età di 64 anni, per motivi non ancora noti. Anche se Cole da anni viveva a Bali, nel paese indonesiano, era nato in Texas, negli Usa, nel 1955. Charlie Cole è stato l'autore di una delle foto più famose della storia, che nel 1990 gli consentì di vincere il prestigioso premio World Press Photo. Cole, infatti, riuscì a immortalare il famoso "Tank Man", l'Uomo Rivoltoso durante le proteste di Piazza Tienanmen a Pechino, in Cina, il 5 giugno 1989, in seguito alle vibranti proteste sociali e alla morte di migliaia di civili. Evento tragico e fondamentale del XX secolo di cui proprio quest'anno si sono celebrati in tutto il mondo i trent'anni.

La foto di piazza Tienanmen in Cina

La fotografia di Charlie Cole, assieme a quella di altre tre fotografi in tutto il mondo, è diventata l'immagine simbolo delle proteste del 1989 nel paese asiatico, guidato dal Partito Comunista, mostra un uomo disarmato che in piedi e solo si contrappone a una colonna di carri armati. Del coraggioso individuo non si conosce l'identità.

Il fotografo realizzò lo storico scatto con un teleobiettivo dal balcone di un hotel a Pechino. Grazie alla foto, pubblicata poi su Newsweek e diffusasi nel mondo, divenne uno dei simboli delle proteste di quei giorni.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views