122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inferno di Dante Alighieri diventa un videogame: la realtà virtuale nella Commedia

Si intitola “La porta dell’Inferno” ed è il videogame di carattere educativo che porta alla scoperta del Primo Canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Attraverso la simulazione e le strutture narrative partecipate è possibile coniugare insieme il piacere del gioco e dell’apprendimento con la fruizione di contenuti culturali.
A cura di Redazione Cultura
122 CONDIVISIONI
Immagine

Un videogame di carattere educativo porta alla scoperta del Primo Canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Prende forma, in maniera innovativa, la scena iniziale del poema dantesco attraverso il progetto nato dalla partnership tra l'azienda italiana Beyond the Gate e il Collegio San Carlo di Milano dal titolo "Dante Vr | La Porta dell'Inferno": un'esperienza di realtà virtuale  ispirata al primo canto del poema dantesco. Un buon modo, per i più giovani, per riuscire a entrare in contatto col mondo letterario e immaginifico del padre della lingua italiana. A quasi 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, gli utenti de "La porta dell'Inferno" potranno ritrovarsi a camminare nella selva oscura, farsi largo attraverso luoghi cupi e impervi, alla maniera di Dante.

Ovviamente si tratta soltanto del primo capitolo di questo speciale "edugame", cioè un gioco elettronico che attraverso la simulazione e le strutture narrative partecipate attraverso console mette insieme il piacere del gioco e dell'apprendimento con la fruizione di contenuti culturali. La collaborazione tra i due enti andrà avanti anche per i Canti del Purgatorio e del Paradiso con nuove narrazioni in realtà virtuale. In questo primo capitolo, accompagnati dalla guida Virgilio, il giocatore si addentrerà nella selva oscura affrontando le fiere e giungendo alla Porta dell’Inferno seguendo il punto di vista di Dante.

Il gioco è stato sviluppato in sinergia tra un'esperta dantista e figure specializzate nel campo dell’innovazione digitale, partendo dall'ingresso all'Inferno dantesco a partire dal quale, dopo alcune domande sul poema dantesco, si assegna un punteggio finale calcolato sulla base del tempo impiegato per arrivare alla Porta dell’Inferno, degli oggetti trovati lungo il percorso e delle risposte alle domande conclusive.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views