66 CONDIVISIONI

L’arte di stravaccarsi secondo Miska Rantanen: in un libro la ricetta finlandese per la felicità

Il 6 dicembre arriva il libro del finlandese Miska Rantanen “Kalsarikänni. L’arte di stravaccarsi”. Il volume è un racconto, ironico ma non troppo, sul metodo del popolo finlandese di sopravvivere a tutte le difficoltà della quotidianità, mantenendo la calma, per raggiungere la vera felicità, tutta finlandese.
A cura di Laura Ghiandoni
66 CONDIVISIONI
Immagine

Come rimanere calmi in condizioni di stress? Lo spiega il volume finlandese "Kalsarikänni. L’arte di stravaccarsi" scritto da Miska Rantanen. Ci siamo chiesti tutti quale sia il segreto di uno dei popoli considerati i più felici al mondo, nelle classifiche sempre tra i primi posti per la qualità della vita. Sarà forse complice il fatto che la società finlandese ha un sistema di welfare e istruzione ritenuto tra i migliori del mondo, complice il carattere ostinato dei suoi abitanti, ma la capacità di stare calmi nel turbinio degli impegni di lavoro, tra le esigenze di famiglia, e i ritmi della vita occidentale è un'arte veramente fine che solo pochi riescono ad armeggiare.

L'arte di stravaccarsi totalmente a fine giornata

Secondo lo scrittore la soluzione è nella pratica del tutto finlandese del "Kalsarikänni". Cos'è? La capacità di liberarsi a fine giornata dei legami con la civiltà, dalla quale si proviene se si è andati a lavorare, togliendosi i vestiti e stravaccandosi letteralmente sul divano da soli per bere una bella birra gelata. Anche dei dolcetti sono ben accetti nel festino della libertà privata che ognuno può farsi a casa tranquillamente ogni sera dopo le fatiche di un'intensa giornata di lavoro. Niente di orientale, una pratica per certi versi tradizionale che, secondo l'autore, riporterebbe corpo e mente in equilibrio per liberarsi dall'ansia e per ritrovare il sorriso.

Le ricette nordiche per la felicità

Parente delle filosofie nordiche come la ricetta svedese Lagom che vuol dire "giusta quantità" – quindi saper scegliere la quantità giusta-, e la danese hygge, – cioè stare al sicuro a casa raggomitolati sul divano con qualcuno che ami -, la filosofia finlandese del Kalsarikänni è un'occasione quotidiana per fermarsi dal fare qualsiasi cosa liberandosi dai ganci della civiltà per poche ore. Semplicemente rifiutare di raggiungere scopi prefissati, partire da zero per arrivare a zero. Recentemente pubblicato dalla casa editrice Ad est dell'Equatore, "Kalsarikänni. L’arte di stravaccarsi" arriverà il 6 dicembre nelle librerie italiane. Giornalista del massimo quotidiano finlandese, Miska Rantanen è autore di saggi e libri di attualità caratterizzati da un fine stile ironico.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views