2.749 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Gruppi vietati e a 2 metri: ecco come andremo al museo nella fase 2

In un vademecum di ConfCultura a disposizione di musei, operatori e visitatori per la prevenzione del contagio da coronavirus, formulato dagli esperti della Fondazione Italia in Salute, comitato scientifico presieduto da Walter Ricciardi, le linee guida su come ritorneremo nei musei e nei siti archeologici nella Fase 2.
A cura di Redazione Cultura
2.749 CONDIVISIONI
Gallera Degli Uffizi
Gallera Degli Uffizi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con l'avvicinarsi della fatidica Fase 2 ecco le linee guida elaborate da ConfCultura, a disposizione in un vademecum di musei, operatori e visitatori, per la prevenzione del contagio da coronavirus, formulato dagli esperti della Fondazione Italia in Salute, comitato scientifico è presieduto dal Prof. Walter Ricciardi.

"La protezione dal COVID-19 all’interno dei luoghi di cultura e nell’ambito di strutture educative è particolarmente importante" si legge nel documento. "Sono necessarie precauzioni per prevenire la potenziale diffusione dell’infezione, al contempo cercando di ripristinare il flusso delle persone e il piacere delle opportunità offerte dal nostro straordinario patrimonio artistico e culturale. Gli ambienti dedicati alla cultura come musei e siti e parchi archeologici, dovrebbero continuare a essere ambienti ospitali e di interesse per tutti, seppure riadattati nelle loro funzioni per tener conto del nuovo contesto di emergenza sanitaria."

Musei: le norme per il personale nella Fase 2

"Seguire alcuni principi di base può aiutare a mantenere il personale e i visitatori al sicuro ed evitare la diffusione della malattia" si legge nelle linee guida di ConfCultura. Vediamo, nello specifico quelle per gli operatori e per il personale dei musei e siti archeologici.

  • Gli operatori, e in generale tutto il personale, che abbiano sintomi restino a casa.
  • Gli operatori, e in generale tutto il personale, rispettino le distanze sociali di almeno 2 metri.
  • Gli operatori, e in generale tutto il personale, eseguano il lavaggio regolare delle mani con acqua e sapone o con soluzioni idroalcoliche o con disinfettanti per le mani.
  • Gli operatori, e in generale tutto il personale evitino l’uso promiscuo di oggetti.
  • Le mascherine facciali siano utilizzate per minimizzare l’escrezione di goccioline respiratorie, in aggiunta alle altre misure preventive consolidate (distanziamento fisico, igiene respiratoria, igiene delle mani).
  • Gli ambienti siano sottoposti a pulizia e disinfezione quotidiana generale e in particolare le superfici che vengono toccate da molte persone (ringhiere, tavoli, maniglie, attrezzature). E postazioni di lavaggio delle mani con acqua e sapone, i dispenser di soluzioni idroalcoliche o altri disinfettanti, siano disponibili in ogni stanza, agli ingressi e alle uscite, vicino alle sale caffè e ai servizi igienici.
  • I servizi igienici siano ripetutamente sanificati e decontaminati durante la giornata.
  • Il numero massimo di persone ammesse in ogni ambiente sia rispettato al fine di rispettare le distanze sociali utili per evitare possibili contagi.
  • I contenitori per i rifiuti siano resi disponibili e frequentemente rinnovati in ogni ambiente.
  • Le postazioni di lavoro particolarmente a rischio di contagio siano preventivamente identificate e oggetto di specifici protocolli.
  • L’uso degli ascensori sia limitato a condizioni strettamente necessarie.
  • Gli ambienti che prevedono l’esposizione di oggetti per l’acquisto (bookshop) mettano a disposizione l’uso di guanti usa e getta. E porte tra gli ambienti e le finestre siano tenute laddove possibile aperte nel rispetto dei microclimi a tutela delle opere d’arte.
  • Le visite di grandi gruppi di persone contemporaneamente siano evitate.
  • Le procedure in caso malessere di operatori o visitatori siano opportunamente codificate (avere disponibilità di guanti monouso e almeno una maschera con filtro FFP2 per assistenza con contatto ravvicinato con il visitatore. L’elenco dei contatti di emergenza sia pianificato e condiviso in anticipo con le autorità sanitarie locali.
  • Le informazioni sul COVID-19 e sulle misure di prevenzione dei contagi nei luoghi di cultura siano condivise a livello di tutto il personale.
  • Le informazioni sul COVID-19 e sulle misure di prevenzione dei contagi nei luoghi di cultura siano opportunamente trasferite a tutti i visitatori al momento dell’ingresso, e ripetute in apposite postazioni durante il percorso.
  • Le spiegazioni ad eventuali dubbi e la risposta alle domande sulle misure di prevenzione siano rese disponibili dal personale a tutti i visitatori

Fase 2 nei musei: le regole per i visitatori

"In una situazione di ripresa della normalità in uscita da un’epidemia è necessario tenere alto il livello di attenzione sui comportamenti corretti da seguire" si legge nel vademecum a disposizione di musei e luoghi della cultura. Questo l'elenco di norme generali, che andranno poi dettagliate, raccomandate invece per i visitatori:

  • Documentarsi opportunamente sulle linee guida da seguire al momento dell’ingresso e da fonti affidabili (brochure, personale addetto alle informazioni, poster).
  • Lavarsi spesso le mani, con acqua e sapone per almeno 20 secondi, oppure con soluzioni idroalcoliche o altri disinfettanti per le mani.
  • Proteggere sé stesso e gli altri mantenendo le necessarie distanze sociali di almeno 2 mt. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca, e in generale il viso, con le mani.
  • Indossare le mascherine per minimizzare l’escrezione di goccioline respiratorie in aggiunta alle altre misure di prevenzione
  • Evitare di condividere con gli altri cibo e bevande, tazze, bicchieri e posate per mangiare. Starnutire e/o tossire in un fazzoletto usa e getta (da eliminare prontamente) o nella piega del gomito.
  • Limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni (tavoli, ringhiere, maniglie) ed evitare di contatto con gli oggetti in esposizione.
  • Condividere le buone regole di prevenzione con gli altri. Informare prontamente il personale museale in caso di malessere.
2.749 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views