video suggerito
video suggerito

Detti popolari e proverbi sulla Candelora 2026: cosa succede se il 2 febbraio fa caldo o freddo 

Il 2 febbraio si festeggia la Candelora, la festa cristiana della Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme,. Un afesta che ha uno stretto legame con il meteo e l’inverno. Ecco alcuni detti e proverbi legati a essa.
A cura di Francesco Raiola
18 CONDIVISIONI
La Candelora
La Candelora

La Candelora è la festa cristiana celebrata il 2 febbraio – quaranta giorni dopo Natale – in cui si celebra la Presentazione di Gesù al Tempio da parte di Maria e Giuseppe e la Purificazione di Masria, secondo la tradizione ebraica. nella liturgia si benedicono le candele (da cui il nome) che sono simbolo di Cristo, luce che illumina le persone. Questa festa, oltre a essere importante per alcune confessioni, è anche una di quelle feste molto legate al meteo. La leggenda, infatti, lega questa festa alla durata dell'inverno, quindi se il 2 febbraio è bel tempo l'inverno terminerà presto, se è brutto, al contrario, si prevedono altri 40 giorni di inverno freddo. E proprio a questo legame sono legati molti detti popolari delle diverse regioni italiane ma anche di alcuni Paesi del mondo. Abbiamo raccolto alcuni proverbi e detti legati a questa festività.

I proverbi sul meteo nel giorno della Candelora

Come detto la Candelora è strettamente legata al meteo e ai fenomeni atmosferici. i proverbi, infatti, nascono spesso da questo legame. Ce ne sono alcuni molto famosi e altri che forse non si conoscono:

  • "Per la Santa Candelora, se nevica o se plora, dell'inverno siamo fora; ma se l'è sole o solicello, siamo sempre a mezzo il verno".
  • "Candelora, buca l'ora".
  • "Alla Candelora, l'inverno cessa o prende vigore" (proverbio francese)
  • "Se il giorno della Candelora è luminoso e chiaro, ci saranno due inverni nell'anno" (proverbio scozzese)
  • "Se il tasso prende il sole nella settimana della Candelora, resterà per altre quattro settimane nella sua tana" (proverbio tedesco)

I detti popolari della Candelora

Ma oltre ai proverbi italiani e internazionali ci sono anche alcuni detti popolari nei vari dialetti italiani. Ve ne segnaliamo qualcuno assieme a qualche altro detto che si usa nel mondo.

  • Ppà Cannilora, u mmernu è fora; ma se u suli facce de fora, n'autri quaranta jorna de mmernu ancora (detto siciliano)
  • Se la vien con sol e bora, de l'inverno semo fora. Se la vien con piova e vento, de l'inverno semo drento (detto del Trentino)
  • A la Candelora, se l’öuf el se ne fa, l’inverno l’è mia fora (detto friuliano)
  • Se la marmotta vede la sua ombra, avremo altre sei settimane di inverno (detto statunitense)
  • Se la Candelora piange, l'inverno è fuori; se non piange, non siamo né dentro né fuori (detto spagnolo)
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views