4.306 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2020

Achille Lauro a Sanremo, dalla Puglia: “Altro che San Francesco, è la Madonna Addolorata”

Achille Lauro al Festival di Sanremo: da San Francesco d’Assisi a David Bowie, passando per Sabrina Ferilli ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Sui social si sprecano gli accostamenti e le citazioni della performance del cantautore romano. Ma dalla Puglia fanno sommessamente notare che somiglia alla Madonna Addolorata di San Severo, in provincia di Foggia.
A cura di Redazione Cultura
4.306 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si sprecano le citazioni per l'abito e la performance di Achille Lauro al Festival di Sanremo. Dal San Francesco d'Assisi di Giotto nella Basilica di Assisi a un David Bowie d'epoca, ma vi sono anche altri riferimenti possibili, secondo i social che in queste ore si stanno scatenando in merito all'esibizione dell'autore di "Me ne frego". Da Sabrina Ferilli in la "Grande bellezza", film premio Oscar di Paolo Sorrentino per arrivare alla statua della Madonna Addolorata in Puglia.

Da Sanremo a San Severo: "Achille Lauro è la Madonna Addolorata"

Arriva da San Severo, infatti, dai fedeli della chiesetta di santa Maria della Pietà, monumento nazionale, in provincia di Foggia, il più probabile riferimento (almeno per quanto riguarda il look) scelto da Achille Lauro. La Madonna addolorata di San Severo è detta anche dei Morti o delle anime purganti in quanto affidata nel 1707 all'omonima congregazione laicale, la più antica tra le congreghe attualmente attive, chiamata pure dei Nobili. Punto, set, incontro.

La Madonna Addolorata di San Severo, peraltro, è uno dei massimi monumenti barocchi della regione. Fu eretta nelle forme attuali nel primo Settecento. la grande macchina d'altare fu realizzata dal marmorario napoletano Michele Salemme entro il 1772. Leggenda vuole che dal volto della Vergine, accoltellato da un pellegrino iracondo nel 1557, sia stillato sangue.

Achille Lauro è San Francesco d'Assisi a Sanremo 2020

La scena citata da Achille Lauro del grande affresco è "San Francesco rinuncia ai beni terreni" o "Rinuncia agli averi", la quinta delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle Storie di san Francesco della Basilica superiore di Assisi, attribuiti a Giotto. Fu dipinta verosimilmente tra il 1295 e il 1299.

La rinuncia agli averi di San Francesco e quella di Achille Lauro

A sostenere la citazione francescana lo stesso Achille Lauro, che si è spogliato sul palco del Festival di Sanremo 2020 rimanendo con un body trasparente. Il mistero è stato svelato dallo stesso artista su Instagram: “La celebre scena attribuita a Giotto in una delle storie di San Francesco della basilica superiore di Assisi. Il momento più rivoluzionario della sua storia in cui il Santo si è spogliato dei propri abiti e di ogni bene materiale per votare la sua vita alla religione e alla solidarietà”.

4.306 CONDIVISIONI
679 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views