88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Pasqua 2024

A Pasqua staccate lo smartphone e andate a vedere una mostra, eccone 10

La grande arte invade le festività pasquali con grandi mostre aperte al pubblico di ogni età: Pasqua è il momento giusto per concedersi una pausa e visitare un museo o una galleria.
A cura di Redazione Cultura
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le mostre da non perdere a Pasqua sono tutte molto interessanti, ce n'è per tutti i gusti: dal classico fino ai giorni nostri. Ne abbiamo selezionate 10 tra le più importanti aperte al pubblico durante il periodo di festa. Da Picasso tra Capodimonte e Pompei, l'arte italiana e la suggestione americana al Museo del ‘900, Dario Fo e Lorenzo Lotto a Palazzo Barberini. Ma in generale durante le festività pasquali, musei e grandi mostre saranno aperte per cittadini e turisti in tutta Italia. Vediamo, soprattutto nelle grandi città, quali saranno gli eventi principali da visitare. Una piccola guida, non esaustiva, della bellezza made in Italy:

Milano: Manet, Haring, l'arte italiana a New York

Come sempre Milano offre notevoli spunti di interesse, tra i diversissimi ne abbiamo selezionato 4:

  • A Palazzo Reale (aperto anche a Pasqua e Pasquetta) si possono visitare: "Manet e il suo tempo" e "Keith Haring. About Art"
  • Al Museo del ‘900, insieme alle Gallerie d'Italia, dal 13 aprile c'è "New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell'America". Circa 150 opere per restituire l'immaginario americano e il rapporto con New York così come percepito dagli artisti italiani, fra cui Afro, de Chirico, Depero, Festa, Fontana, Isgrò, Novelli, Pomodoro, Rotella, Savinio.
  • Alle Gallerie d'Italia, invece, si possono ripercorrere le mostre di artisti italiani organizzate negli Stati Uniti, con capolavori di Boccioni, Balla, Carrà e Giorgio Morandi, ma anche dei maestri degli anni '50 e '60.

Roma, en plein a Palazzo Barberini

A Roma anche qui ben 4 esposizioni di grande interesse, tutte a Palazzo Barberini:

  • La mostra sui Raffaello, Caravaggio e Rubens
  •  "Venezia scarlatta. Lotto, Savoldo, Cariani", con dipinti prestati dal Louvre, Prado, Met e Accademia Carrara
  • "Mediterraneo in chiaroscuro: Ribera, Stomer, Mattia Preti da Malta a Roma".
  • E non manca il contemporaneo con "Dario Fo e Franca Rame: il mestiere del narratore"

Napoli: Picasso è la superstar

Nel centenario del suo viaggio in Italia, Napoli celebra Picasso: nel Museo di Capodimonte e all'Antiquarium degli Scavi di Pompei. Appena inaugurata, "Picasso e Napoli: Parade" porta in una delle pinacoteche più belle d'Italia il sipario di ‘Parade', la una tela di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre Pompidou.

Damien Hirst a Venezia

Si intitola "Treasures from the Wreck of the Unbelievable" la mostra di Damien Hirst che da domenica 9 aprile fino al prossimo 3 dicembre arricchirà Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia. Nella doppia sede prescelta per la mostra dell'artista britannico vi è rappresentato un progetto inedito, frutto di un lavoro durato quasi dieci anni.

Leonardo e i tesori salvati dal terremoto agli Uffizi

Immagine

A Firenze, invece, alle Gallerie degli Uffizi, c' il grande ritorno della restaurata Adorazione dei Magi, oltre a uno spazio per i tesori artistici delle zone colpite dal terremoto nelle Marche.

88 CONDIVISIONI
138 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views