519 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con la Flat Tax i lavoratori autonomi guadagneranno in media il 30% in più dei dipendenti

Stando alle simulazioni effettuate dal Centro studi fiscali Eutekne.info, la Flat Tax, che prevede il taglio delle tasse alle partite Iva che fatturano fino a 100.000 euro all’anno, a parità di retribuzione lorda, farà guadagnare circa il 30% in più ai lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti.
A cura di Charlotte Matteini
519 CONDIVISIONI
Immagine

La legge di bilancio che il Parlamento si appresta ad approvare entro la fine dell'anno introdurrà la famigerata flat tax tanto voluta dalla Lega. La misura, però, nel prossimo futuro andrà a vantaggio dei soli lavoratori autonomi a Partita Iva che fatturano al massimo 100.000 euro all'anno e che pagheranno il 15% fino a 65.000 e il 20% tra il 65.000 e i 100.000 euro.

Stando alle simulazioni effettuate dal Centro studi fiscali Eutekne.info, il taglio delle tasse alle partite Iva, a parità di retribuzione lorda, farà guadagnare circa il 30% in più ai lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti. Chi sceglie di lavorare aprendo una partita Iva, infatti, secondo i calcoli di Eutekne, potrà contare a fine mese su un introito in media superiore di oltre il 30% rispetto a un dipendente e sottoposto a tassazione ordinaria.

Secondo Eutekne, l'inquadramento di lavoro come ‘autonomo con partita Iva‘ diventerà estremamente conveniente per tutti coloro che dichiarano una retribuzione compresa tra 35 mila e 80 mila euro, i quali avranno accesso a un 30% di maggiori introiti grazie alla riforma. Non va peggio a chi guadagna meno, però: le fasce di reddito lorde comprese tra 15mila e 35mila e tra 80mila a 100mila guadagneranno in media tra il 9% e il 33% in più. "Nel caso di una retribuzione lorda annua di 20mila euro, ad esempio, un autonomo prenderebbe il 9,75% in più rispetto ad un dipendente mentre a 30mila passerebbe al 19,35%. Nel caso di 50mila, invece, il vantaggio sarebbe del 26,46% per poi salire al 30,44% con un giro d'affari annuo di 60mila euro e al 33% per un autonomo con una retribuzione lorda annua di 70mila euro", spiega Eutekne.

La norma introdotta con la legge di bilancio, però, per scongiurare la conversione dei rapporti di lavoro da dipendente ad autonomo, prevede il divieto a ‘convertire' i lavoratori dipendenti in autonomi per tutti coloro che nei due anni precedenti l'entrata in vigore della manovra hanno percepito redditi da lavoro dipendente.

519 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views