226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come si vota alle elezioni europee 2014

Avete tutti i documenti? Sapete come funziona il meccanismo delle preferenze? E gli orari di quando si vota? Ecco un guida per preparavi alla tornata elettorale per le europee (ma anche amministrative e provinciali).
A cura di Biagio Chiariello
226 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo settimane di accesi dibattiti tra palchi e televisione, nelle quali non sono mancati gli insulti tra i principali leader politici, alla mezzanotte di oggi 24 maggio è arrivato lo stop alla campagna elettorale in vista delle politiche 2014. Domani quindi si vota per il rinnovo del parlamento europeo, appuntamento che vede coinvolti i 28 stati membri dell'UE e in seguito al quale verranno assegnati 751 seggi ai diversi canditati. In Italia i seggi saranno aperti dalle 8 di mattina alle 22 di sera, subito dopo comincerà lo spoglio. Contemporaneamente si svolgeranno le elezioni amministrative in 4.098 comuni, di cui 3.901 appartenenti a regioni ordinarie e 197 a regioni a statuto speciale, e le elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali in Piemonte e Abruzzo.
Ecco come si vota in Italia (per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla guida alle europee di Valigia Blu).

Documenti – Per poter entrare nelle cabine elettorali e esprimere le proprie preferenze si ricorda di portare un documento di riconoscimento valido e la  tessera elettorale. Chi l’ha smarrita o ha esaurito i 18 spazi per il timbro deve recarsi agli uffici comunali destinati alla sostituzione o alla consegna dei duplicati.

I numeri – I seggi vengono ripartiti solo tra le forze politiche che riescono a superare la soglia di accesso del 4%, calcolata sui voti validi espressi. Le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti aò nostro Paese interesseranno, sul territorio nazionale, 49.256.864 elettori, di cui 23.694.586 di sesso maschile e 25.562.278 di sesso femminile. A rendere noto il dato è il Viminale. Le sezioni elettorali complessive saranno 61.592. Nelle 754 sezioni elettorali appositamente istituite negli altri Paesi dell'Unione europea voteranno, inoltre, 1.398.307 elettori italiani. I dati sul corpo elettorale sono "aggiornati alla revisione straordinaria delle liste elettorali effettuata alla data del 15esimo giorno antecedente la data delle votazioni".

5 circoscrizioni – L’Italia è divisa in 5 circoscrizioni per queste elezioni europpe: Italia nord-occidentale 20 seggi (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia), Italia nord-orientale 14 seggi (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna), Italia centrale 14 seggi (Lazio, Umbria, marche e toscana), Italia meridionale 17 seggi (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), isole 8 seggi (Sardegna e Sicilia).

Preferenze – Per votare bisogna tracciare un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta. E’ possibile esprimere fino a 3 preferenze solo per candidati compresi nella lista votata. Non c’è dunque la possibilità di voto disgiunto. Si scrivono i nomi dei candidati a fianco del simbolo del partito, in caso di omonimia oltre a nome e cognome va aggiunta la data di nascita del prescelto. Nel caso si scelga di dare tre preferenze, va ricordato che non possono essere date a tre persone dello stesso sesso, pena l’annullamento della terza preferenza. Per i rappresentanti delle liste che rappresentano le minoranze linguistiche si può esprimere un solo voto di preferenza.

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views