1.790 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bufera sul ministro dell’Istruzione Fedeli: “Laurea inesistente”. Staff: “Un equivoco”

Il titolo di laurea esibito dal neo-ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli sarebbe in realtà falso, o meglio non una vera e propria laurea ma un diploma alla scuola per assistenti sociali. Lo staff conferma, ma sottolinea la buona fede dell’ex sindacalista e vicepresidente del Senato.
A cura di Charlotte Matteini
1.790 CONDIVISIONI
Camera dei Deputati. Voto di fiducia al Governo Gentiloni

Valeria Fedeli avrebbe millantato di possedere una laurea in scienze sociali che in realtà non avrebbe mai conseguito. La notizia rimbalza sui social network sin da poche ore dopo il giuramento prestato come ministro dell'Istruzione del neonato governo Gentiloni. La vicepresidente del Senato, come denunciato da Dagospia, avrebbe in pratica ufficialmente sostenuto di aver conseguito un diploma di laurea di scienze sociali, un corso che però  – prima del 1998 in via sperimentale in due sole città e in seguito dal 2000 in tutta Italia – non esisteva e nel 2000 il neo-ministro dell'Istruzione era già "segretaria nazionale del sindacato dei tessili", rileva il magazine di gossip. "Sono nata a Treviglio (Bg) il 29 luglio 1949. Sono cresciuta in provincia, in un territorio operoso e attivo. Finite le scuole mi sono trasferita a Milano per iscrivermi dove ho conseguito il diploma di laurea in Scienze Sociali, presso UNSAS. In quegli anni ho incontrato il movimento studentesco, il femminismo e poi la Cgil. La passione politica, la voglia di battersi per le donne e per il cambiamento democratico erano già parte di me", si legge sul sito personale di Valeria Fedeli, nel passaggio contestato da stampa e opposizione. Quell'Unsas nominato nella descrizione dal neo-ministro non sarebbe però un'università, ma una scuola per assistenti sociali che rilascia in realtà un diploma e non qualcosa di assimilabile a una laurea, sia pur triennale.

"Valeria Fedeli mente sul proprio titolo di studio, niente male per un neoministro all'Istruzione. Dichiara di essere "laureata in Scienze Sociali", in realtà ha solo ottenuto il diploma alla Scuola per Assistenti sociali Unsas di Milano. Complimenti ministro, bel passo d'inizio. Complimenti Paolo Gentiloni: a dirigere scuola e università in Italia mettiamo non solo una che non è laureata, ma una che spaccia per "laurea in Scienze Sociali" un semplice diploma della scuola per assistenti sociali. La spacciatrice di menzogne sul gender evidentemente è abituata a dire bugie. Il problema non è neanche che non è laureata, è che mente spudoratamente. Per un atto del genere in qualsiasi paese del mondo dovrebbe dimettersi seduta stante o essere costretta a farlo", scrive indignato su Facebook l'ex parlamentare Mario Adinolfi.

Al quotidiano Il Mattino, lo staff del neo-ministro ha conferma che Valeria Fedeli non è laureata, spiegando però che si è trattato solamente di "un infortunio lessicale su cui ora qualcuno sta speculando", sottolineando inoltre che proprio il fatto che in quella stessa biografia sia specificato che il diploma di laurea in questione è stato conseguito all'Unsas, Scuola per assistenti sociali di Milano (e dunque non in una università), sarebbe la prova della sua buona fede. L'equivoco, però, sembra essere stato ripetuto più e più volte, tanto che nel curriculum vitae caricato sempre sul sito del neo-ministro dell'Istruzione si legge, senza alcuna possibilità di errore: "Laureata in servizi sociali ( attuale laurea in scienze sociali)".

Valeria fedeli
1.790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views