16 CONDIVISIONI

Bufera di vento sull’Italia, camion si ribaltano in autostrada: chiuso tratto A2 nel cosentino

Il tratto tra Sibari e Morano dell’autostrada A2 “del Mediterraneo” è stato chiuso in entrambe le direzioni a causa a causa delle fortissime raffiche: due mezzi pesanti si sono ribaltati. Uno degli autisti ha riportato delle ferite lievi e si trova presso l’ospedale di Castrovillari.
A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il vento sta sferzando praticamente ovunque. Gli interventi dei vigili del fuoco si stanno moltiplicando a Milano e Genova, mentre a Firenze sono stati cancellati diversi voli all’aeroporto di Peretola. Allerta anche a Roma e in tutto il Lazio. Criticità anche in Calabria dove il tratto tra Sibari e Morano dell‘autostrada A2 del Mediterraneo è stato chiuso in entrambe le direzioni a causa  delle violente raffiche che hanno causato il ribaltamento di due mezzi pesanti. Uno dei due camionisti coinvolti è stato estratto dal mezzo con lievi ferite e si trova presso l’ospedale di Castrovillari, mentre l'altro ne è uscito illeso. Il vento ha provocato anche il distacco di pezzi di guardarail e la caduta di alcuni pali della segnaletica.

Scuole chiuse nel Cosentino

Nel Cosentino si registrano pioggia e vento in tutto il territorio. A Cosenza la pioggia cade dalla scorsa notte e le temperature si sono notevolmente abbassate. La neve ha fatto la sua comparsa in Sila, in Presila e sull’appennino paolano. A Casali del Manco, così come a Castrovillari, è stata disposta la chiusura delle scuole per la giornata di oggi, a tutela dell’incolumità pubblica, come deciso dall’apposita ordinanza. Vento forte sulle coste tirrenica e jonica, interessate anche da pioggia a sprazzi.

Puglia, cade albero su alcune tombe nel cimitero di Barletta

In Puglia, un grosso albero è stato sradicato dal vento ed è finito su alcune tombe nel Cimitero di Barletta. Oltre agli agenti della polizia municipale e ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche il comandante della Polizia locale, Savino Filannino, e il sindaco, Cosimo Cannito, che ha disposto la chiusura per tutta la giornata del cimitero. Una impalcatura in via Gorizia a Barletta è stata divelta dalle forti raffiche di vento che stanno sferzando la città, accasciandosi rovinosamente sull'asfalto.  Sospeso intanto il traffico nel porto di Bari dove i venti superano i 40 nodi. La Protezione Civile ha emanato l'allerta arancione in tutta la regione.

Molise. Cancellati collegamenti quotidiani con isole Tremiti

In Molise, sulla costa il mare in burrasca ha costretto alla cancellazione del collegamento quotidiano da Termoli alle isole Tremiti. Torna la neve sopra gli 800 metri sugli appennini. Imbiancati, in provincia di Isernia, i comuni in quota: 20 centimetri di manto bianco si registrano a Capracotta (Is). La circolazione è, però, regolare grazie all'intervento di spazzaneve e spargisale.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views