22.644 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bari, Andrea e Fabio gemelli da record: uno è nato nel 2018 e l’altro nel 2019, ma è una bufala

È la bufala di Capodanno la notizia della nascita di Andrea e Fabio, gemelli ma nati in due anni diversi. La smentita della notizia da parte del Policlinico Gemelli di Roma, che ha confermato come non si sia registrato nessun parto gemellare tra 31 dicembre e 1 gennaio nella struttura.
A cura di Ida Artiaco
22.644 CONDIVISIONI
I gemellini di Bari (dal Corriere del Mezzogiorno).
I gemellini di Bari (dal Corriere del Mezzogiorno).

Andrea e Fabio sono appena nati e già hanno segnato un record: sono gemelli ma venuti al mondo al Policlinico Gemelli di Roma in due anni diversi. Come aveva raccontato per primo il Corriere del Mezzogiorno, infatti, uno sarebbe nato nel 2018 e l'altro nel 2019. Dai documenti ufficiali di nascita, Andrea risulta nato alle 23.59 del 31 dicembre 2018 e Fabio alle 00.01 del primo gennaio 2019. Peccato, però, che questa favola sia una bufala. La conferma che si tratta di una notizia falsa arriva direttamente dal Policlinico Gemelli. Tutto è nato dalla segnalazione di un fantomatico zio, tale Giovanni Renzi, che ha contattato la redazione della Gazzetta del Mezzogiorno, e quella di altri quotidiani, per dare l'informazione, poi smentita dal famoso nosocomio romano.

"In merito alla notizia di un parto gemellare avvenuto a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS si informa che non corrisponde al vero – si legge nella nota del Policlinico Gemelli -. L’ultimo parto del 2018 presso il Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è avvenuto poco dopo le ore 20.00 di lunedì 31 dicembre mente il primo nato del 2019 è venuto alla luce poco dopo l’1.00 del 1 gennaio". Dunque, nessun parto gemellare si è verificato nella stessa struttura in quelle fasce orarie. Nessuna favola di Capodanno per i piccoli Fabio e Andrea, frutto dell'immaginazione di qualcuno che si è divertito a realizzare un piccolo scherzo di inizio anno. Rimane tuttavia l'elenco di bimbi nati la notte di Capodanno: a contendersi il "primato assoluto" sono una bambina nata a Palermo (Aurora) e un bimbo di 4 chili nato a Potenza (Michele).

22.644 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views