227 CONDIVISIONI
11 Novembre 2022
17:34

Verbania, fuga di sostanze chimiche in una fabbrica: 30 intossicati

Per cause ancora da accertare si è verificata una fuga di sostanze chimiche all’interno di una azienda, la Galvanoplast, specializzata nella cromatura di materie plastiche. Trenta persone intossicate.
A cura di Davide Falcioni
227 CONDIVISIONI

Grave incidente sul lavoro a Gravellona Toce, in Piemonte. Per cause ancora da accertare si è infatti verificata una fuga di sostanze chimiche all'interno di una azienda, la Galvanoplast, specializzata nella cromatura di materie plastiche.

Stando a quanto si è appreso almeno trenta persone sono rimaste intossicate e tre di loro sono state condotte all'ospedale di Verbania per accertamenti.

Le cause dell'incidente sono in fase di accertamento. Sul posto carabinieri, polizia vigili del fuoco e 118 oltre ai tecnici dello Spresal.

La Galvanoplast è una società nata nel 1994 ed è specializzata nella cromatura di materie plastiche. La fabbrica si estende su una superficie di 7mila metri quadri circa, dove lavorano 36 persone.

Stando a quanto riferito dai Carabinieri del comando provinciale di Verbania che sono sul posto, 3 degli intossicati, verosimilmente i più gravi, sono stati portati in ospedale. I militari hanno confermato a Fanpage.it che le loro condizioni, comunque, non desterebbero particolare preoccupazione. Contrariamente a quanto emerso in un primo momento nessuno è in pericolo di vita. Il ricorso alle cure mediche si sarebbe reso necessario avendo inalato un ingente quantitativo di gas tossico. La fuga di sostanze tossiche non ha interessato l'esterno della fabbrica.

Cosa avrebbe provocato l'intossicazione degli operai

Da una prima ricostruzione sembra l'incidente che ha causato la fuga di sostanza chimica che ha intossicato diversi lavoratori sia stato causato da un errore tecnico. Secondo quanto riferito dai Carabinieri a Fanpage, mentre era in corso la miscelazione tra sodio bisolfito con un altro acido qualcosa non ha funzionato e la reazione che ne è scaturita ha sprigionato un gas nocivo. Probabilmente potrebbe esserci stato un errore nel dosaggio delle sostanze mescolate, anche se per maggiori dettagli sarà necessario attendere le indagini.

227 CONDIVISIONI
Deraglia treno carico di sostanze chimiche, enorme incendio e gas tossici: si rischia catastrofe
Deraglia treno carico di sostanze chimiche, enorme incendio e gas tossici: si rischia catastrofe
L'oroscopo del 30 gennaio 2023
L'oroscopo del 30 gennaio 2023
La sparatoria durante la festa del Capodanno cinese: cos’è successo e chi sono le 10 vittime
La sparatoria durante la festa del Capodanno cinese: cos’è successo e chi sono le 10 vittime
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni