Trovato vivo il bimbo di 5 anni scomparso in un campeggio a Ventimiglia: sta bene

È stato trovato vivo il bimbo di 5 anni scomparso in un’area campeggio a Ventimiglia. È stato riconosciuto da uomini della Protezione civile a 3 chilometri dal luogo della sparizione e sembra stare bene. Il sindaco Di Muro: “È in braccio alla sua mamma nel Centro di Comando dei Vigili del Fuoco”.
A cura di Ida Artiaco
19.189 CONDIVISIONI
Immagine

È stato trovato vivo il bimbo di 5 anni scomparso in un'area campeggio a Ventimiglia. Secondo le prime informazioni, il piccolo sarebbe stato ritrovato nei pressi di un casolare su una collina alle spalle di Latte, a circa 3 chilometri dal luogo della sparizione. Lo hanno confermato fonti inquirenti a Fanpage.it Il bimbo di 5 anni si trovava nel camping Por la Mar proprio a Latte con i familiari e la sorella e si era allontanato nella serata di venerdì 11 luglio. Portato a braccia dai soccorritori, è stato accolto dall'applauso di una piccola folla che si era radunata nella piazzetta della cittadina in attesa di notizie. "Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio, grazie", ha detto il papà commosso.

L'ultimo a vederlo sarebbe stato un uomo poi sentito come testimone e successivamente portato in Caserma per accertamenti. L'uomo aveva detto di aver incontrato il piccolo a un incrocio e di averlo accompagnato a un bivio situato poco lontano dall'abitazione in cui vive. La sua versione dei fatti non aveva convinto gli inquirenti, che sono stati condotti presso quella casa dai cani molecolari. Gli animali impiegati per le ricerche non si sono mai mossi di lì e non hanno neppure considerato il sentiero indicato dal testimone. Proprio l'uomo è scoppiato in un pianto liberatorio dopo aver ricevuto la notizia.

Poi è arrivata la notizia del lieto fine: il bimbo è stato notato da due uomini della Protezione civile antincendio boschivo Riviera dei Fiori – Pompeiana, che hanno immediatamente allertato le altre forze dell'ordine. Il piccolo sembra stare bene, anche se sono in corso le valutazioni dei sanitari sulle sue condizioni di salute. Non risulta comunque ferito ed è stato già riconsegnato ai genitori. Avrebbe camminato per tre chilometri.

"Il bambino è stato trovato sano e salvo ed è in braccio alla sua mamma nel Centro di Comando dei Vigili del Fuoco. Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto!", ha scritto anche il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, sui proprio canali social. "Una gioia immensa – ha invece commentato il vicecomandante dei vigili del fuoco Alessandro Garibaldi -. Sta bene e ha potuto abbracciare sua madre. È stato un momento davvero commovente".

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: "Ho telefonato al prefetto di Imperia, con il quale gli uffici del Viminale e io stesso siamo stati in costante contatto per tutta la giornata di ieri, per congratularmi per il ritrovamento del bambino scomparso. La macchina dei soccorsi, coordinata dalla prefettura, ha operato in modo esemplare. L’impegno instancabile delle forze dell’Ordine, dei Vigili del fuoco, delle strutture di soccorso e del volontariato rappresentano un esempio concreto di come lo Stato, nei momenti più critici, sia capace di mobilitarsi in modo coeso ed efficace. Non sempre, in situazioni così delicate, nonostante l’impegno massimo, si riesce a ottenere un esito positivo. Oggi viviamo una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità".

Infine, Giorgia Meloni su X ha espresso la sua gioia per la notizia del ritrovamento del piccolo: "Il ritrovamento del piccolo, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia".

19.189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views