video suggerito
video suggerito

Tragedia sul Monte Rosa: giovane alpinista precipita per 500 metri

Morto un alpinista austriaco di 23 anni. In compagnia di un connazionale, che è in buone condizioni, stava effettuando una discesa di sci estremo.
A cura di Susanna Picone
8 CONDIVISIONI
Immagine

Un giovane alpinista austriaco è morto oggi in un crepaccio sul Monte Rosa, dopo essere precipitato per circa 500 metri. La vittima aveva 23 anni e in compagnia di un altro alpinista austriaco, che è in buone condizioni, stava effettuando una discesa di sci estremo dalla Punta Dufour. Le squadre del Soccorso alpino di Ossola hanno recuperato il corpo dell’uomo non senza difficoltà dovute a scariche di ghiaccio e pietre provocate dal rialzo delle temperature. Il cadavere era precipitato in un crepaccio di circa cinque metri. Un tecnico di elisoccorso è riuscito a calarsi nel crepaccio e a prelevare la salma. Il drammatico incidente è avvenuto sulla parete est, sopra Macugnaga (Vco), nel canalone Marinelli, a oltre 3 mila metri di quota sotto la punta Zumstein (4563 metri).

Sul posto elicotteri del 118 e soccorso alpino – La scena è stata vista da alcune persone che si trovavano al Monte Moro, sopra Macugnaga e che stavano seguendo la discesa dei due alpinisti quando improvvisamente uno dei due è sparito dalla visuale. Sul posto, non appena è scattato l’allarme, è arrivato un elicottero che era in zona per l’eliski. Sono poi intervenuti anche l’elicottero del 118 e i volontari del soccorso alpino della X delegazione Valdossola. Nulla da fare per il 23enne, mentre l’altro alpinista in buone condizioni è stato portato a Macugnaga.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views