Tragedia al carnevale di Cento, Marino si accascia e muore lungo il circuito dei carri

La giornata di festa per il tradizionale carnevale di Cento, in Emilia, si è trasformato in tragedia nelle scorse ore proprio sul circuito dove sfilano i carri allegorici. Un commerciante ambulante di 77 anni infatti ha perso la vita davanti agli occhi di familiari e turisti che si trovavano a passare in quel momento, stroncato da un improvviso malore che si è rivelato fatale. La vittima è Marino Ferrari commerciante originario di Pavullo nel Frignano (Modena), titolare di un chiosco di street food allestito nella zona della Rocca. Il dramma si è consumato i pochi attimi nella mattinata di domenica, verso le 10.30, quando erano ancora in corsa i preparativi per gli allestimenti.
L'uomo si è improvvisamente accasciato a terra ed è morto poco dopo senza più riprendersi. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione da parte dei presenti e successivamente del personale sanitario del 118, accorso tempestivamente con ambulanza e automedica dopo una chiamata di emergenza. L'uomo, molto conosciuto nell'ambiante, è stato dichiarato morto sul posto. Una tragedia che ha colpito tutti tanto che l’amministrazione e gli organizzatori a si sono anche interrogati sulla possibilità di sospendere i festeggiamenti. Alla fine però, dopo aver parlato anche coi familiari dell'uomo, è stato deciso si andare avanti con la parata dei carri allegorici.
“La decisione se proseguire con la terza sfilata del Carnevale è stata molto sofferta. La scelta di andare avanti è venuta dopo aver parlato con il figlio Marco che mi ha detto che avrebbe preferito che il carnevale si fosse svolto regolarmente come avrebbe voluto suo padre. Tutta la comunità centese si unisce al dolore di questa famiglia per la dolorosa perdita” ha dichiarato il sindaco Fabrizio Toselli.