113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terrorismo, 14 arresti in diverse regioni: “Dall’Italia fondi a gruppo siriano al-Nusra”

Scoperti due gruppi collegati tra loro che operavano nel campo dei servizi a pagamento e, secondo gli investigatori, finanziavano con le loro attività le milizie qaediste in Siria. Il blitz con 14 provvedimenti di custodia cautelare partito da due distinte indagini di polizia e guardia di finanza in Sardegna e in Lombardia.
A cura di Biagio Chiariello
113 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle prime ore del mattino è in corso una vasta operazione antiterrorismo da parte della polizia e della guardia di finanza che ha portato ad una ventina di perquisizioni tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna e all'arresto di 14 persone accusate, a vario titolo, di far parte di una rete di supporto alle formazioni combattenti di matrice integralista islamica operanti in Siria. L'operazione è scattata al termine di due distinte indagini, coordinate dalla Procura nazionale Antimafia e Antiterrorismo: una condotta dagli uomini dello Scico e della guardia di finanza di Brescia, l'altra dal Servizio contrasto al terrorismo esterno dell'Antiterrorismo della polizia. Sgominate due cellule legate all’organizzazione qaedista siriana Jahbat Al Nusra.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, le due cellule, che operavano in Sardegna e Lombardia, erano autonome ma avevano un punto di contatto: un soggetto che aveva rapporti con entrambi i gruppi. Le Fiamme Gialle sono riuscite a scoprire un’associazione a delinquere composta da 10 siriani e finalizzata al riciclaggio e all’abusiva attività di erogazione dei servizi di pagamento in diversi paesi, europei e non: oltre all’Italia, anche la Svezia, l’Ungheria e la Turchia. Per due di loro, inoltre, è scattata la contestazione di finanziamento al terrorismo: avrebbero raccolto denaro all’interno delle comunità islamiche per poi inviarlo in Siria per il sostentamento dei gruppi terroristici. L’indagine della Polizia di Stato ha invece portato la Digos di Sassari ad individuare quattro militanti siriani e marocchini che facevano parte dell’altra cellula di supporto a Jabhat al Nusra. Le accuse ipotizzate nei loro confronti sono associazione con finalità di terrorismo, finanziamento del terrorismo e intermediazione finanziaria abusiva.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views