51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Reggio Calabria, scossa di magnitudo 3,5 a Cittanova: avvertita in tutta la provincia

Un terremoto di magnitudo 3,5 è stato registrato nella notte a 4 chilometri da Cittanova, nella provincia di Reggio Calabria. La profondità dell’epicentro è di 16 chilometri.
A cura di Susanna Picone
51 CONDIVISIONI
Immagine

Notte di terremoto per il Sud-Italia: una scossa di magnitudo 3.5 è stata registrata alle ore 2:11 della notte tra domenica e lunedì nella provincia di Reggio Calabria. Secondo i dati registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto di questa notte ha avuto ipocentro a 16 chilometri di profondità ed epicentro a quattro chilometri dai comuni di Cittanova e di Molochio.

La scossa ha svegliato la popolazione nei dintorni dell’epicentro, ma al momento fortunatamente non si segnalano danni a persone o cose. Diversi i messaggi sui social di quanti hanno avvertito la scossa di terremoto in Calabria: segnalazioni arrivano da Taurianova, da San Ferdinando, Gioia Tauro, Melicucco, Cinquefrondi, Palmi, dalla stessa Reggio Calabria. "A Vibo ho sentito una scossa velocissima", scrive un utente. Alcuni messaggi arrivano anche dalla Sicilia: il terremoto è stato avvertito anche a Messina.

Cittanova, Molochio, Terranova Sappi Minulio, Tauraniova, San Giorgio Morgeto, Antonimina, Varapodio, Oppido Mamertina, Ciminà, Poliastena sono i Comuni – tutti nella provincia di Reggio Calabria – segnalati dall’Ingv entro i 10 chilometri dall’epicentro del sisma di questa notte.

Circa un'ora dopo la scossa di magnitudo 3,5 ben avvertita dalla popolazione in tutta la provincia, un altro terremoto è stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. In questo caso l'epicentro è stato localizzato a 4 chilometri da Molochio (Reggio Calabria) a una profondità di 15 chilometri. La scossa di magnitudo 2,6.

Un'altra scossa ancora alle 3.49, di intensità 2.2 a quattro chilometri da Cittanova. In nessun caso sono stati segnalati danni a persone e abitazioni.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views