162 CONDIVISIONI

Terremoto al largo dell’Algeria, paura anche in Italia: il sisma avvertito in Sardegna e Liguria

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata nella notte davanti alla costa dell’Algeria. Il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a 20 km da Bejaia. Nessuna vittima ma paura anche in Italia, dove il terremoto è stato avvertito in alcune zone della Sardegna e della Liguria.
A cura di Susanna Picone
162 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra mercoledì e giovedì nel Mediterraneo. La scossa, di magnitudo 6.2, è stata registrata all'1:04 ora italiana davanti alla costa dell’Algeria e anche in alcune zone d’Italia il sisma è stato avvertito distintamente. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro a 20 chilometri da Bejaia. In seguito alla forte scossa di magnitudo 6.2 ci sono state due repliche di assestamento, rispettivamente di magnitudo 5.2 e 4.7 secondo i dati diffusi dal Centro algerino di ricerca in astronomia, astrofisica e geofisica (Craag).

Non si registrano vittime in Alberia – Fortunatamente, comunque, non si registrano vittime né grossi danni a cose. Lo ha fatto sapere la Protezione Civile algerina in un comunicato: il terremoto ha scatenato il panico tra la popolazione ma "senza causare vittime né perdite materiali significative”. Dei residenti sono scappati dalle loro case in seguito alla forte scossa di terremoto e alcune strutture hanno subito dei danni, come crepe nei muri. Anche un vecchio edificio non occupato sarebbe crollato parzialmente.

Immagine

La scossa di terremoto avvertita in Liguria e Sardegna – Il terremoto di questa notte è stato avvertito anche in Italia: diverse le testimonianze arrivate dai cittadini, soprattutto dalla Liguria e dalla Sardegna. Anche sui social, come spesso accade, in tanti hanno segnalato di aver sentito la terra tremare: "Ma stanotte una piccola scossa di terremoto verso l'una qua nel sud Sardegna? Hanno vibrato le ante dell’armadio”, scrive qualcuno su Twitter. In Italia, comunque, non si registra nessun danno.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views