159 CONDIVISIONI
L'attacco della Turchia in Siria contro i curdi
23 Ottobre 2019
20:29

Temporali e bombe d’acqua al Centro Nord, allerta della Protezione civile: le regioni a rischio

L’elenco delle regioni a rischio maltempo, dove la Protezione civile ha diramato a seconda dell’intensità di temporali e bombe d’acqua allerta arancione e gialla. Attenzione soprattutto ai territori del Centro Nord, ma fenomeni di una certa intensità, con grandinate e raffiche di vento, sono attesi anche su Sardegna e Sicilia.
A cura di Ida Artiaco
159 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
L'attacco della Turchia in Siria contro i curdi

La Protezione civile ha diramato per domani, giovedì 24 ottobre, allerta arancione in quattro regioni del Centro Nord e allerta gialla in altra 9. La decisione è stata resa necessaria in seguito alla nuova ondata di maltempo che già da oggi sta mettendo in ginocchio i territori settentrionali con temporali e bombe d'acqua, mentre anche le temperature subiranno un calo repentino, complice l'arrivo di una saccatura di aria più fredda dal Nord Europa.

Maltempo, allerta arancione in quattro regioni

Sono quattro le regioni in cui è stata diramata dalla Protezione civile allerta arancione per domani, giovedì 24 ottobre. Si tratta di Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Temporali e  maltempo colpiranno, nello specifico,  la provincia di Torino e di Cuneo, la Liguria intera, dove già nei giorni scorsi la pioggia aveva creato disagi, il Grossetano. Attenzione anche in Sardegna, dove sono attesi rovesci di una certa intensità anche se non è prevista allerta. In molti comuni le scuole di tutti ogni ordine e grado resteranno chiuse per volere delle amministrazioni locali e il loro elenco è ancora in aggiornamento. Si ricordi che si parla di allerta arancione quando si prevedono fenomeni molto violenti ed estesi, con conseguente rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose.

Allerta gialla in 9 regioni per pioggia e temporali

Sempre la Protezione civile ha diramato sempre per domani 24 ottobre anche allerta gialla, quindi di un livello inferiore a quella arancione, in altre 9 regioni. Si tratta di Lazio, Umbria e Valle D’Aosta, su ampi settori della Sardegna, su parte dell’Emilia Romagna, della Sicilia e sul restante territorio di Toscana, Lombardia e Piemonte. Gli esperti segnalano anche che "dal pomeriggio di domani a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulla Sicilia, con particolare riferimento ai settori centro-occidentali". I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

159 CONDIVISIONI
Chi è Erdogan, il "Sultano" di Ankara che ha invaso la Siria e guarda alla Libia
Chi è Erdogan, il "Sultano" di Ankara che ha invaso la Siria e guarda alla Libia
Guerra in Siria, Usa: "Cento prigionieri Isis sono scappati". Trump: "No sanzioni alla Turchia"
Guerra in Siria, Usa: "Cento prigionieri Isis sono scappati". Trump: "No sanzioni alla Turchia"
Siria, accordo tra Russia Turchia: tregua di 150 ore e pattugliamenti congiunti
Siria, accordo tra Russia Turchia: tregua di 150 ore e pattugliamenti congiunti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni