270 CONDIVISIONI
23 Ottobre 2019
19:47

Maltempo, scuole chiuse giovedì 24 ottobre per allerta meteo: l’elenco regione per regione

Dove resteranno chiuse le scuole oggi, giovedì 24 ottobre, per maltempo? La Protezione civile ha diramato allerta arancione per piogge torrenziali e temporali su alcune regioni del Centro Nord, dove molti comuni hanno deciso di sospendere le lezioni negli istituti di ogni ordine e grado, in particolare in Liguria, Piemonte e Toscana: ecco l’elenco aggiornato di tutte le città.
A cura di Ida Artiaco
270 CONDIVISIONI

A causa della nuova ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio parte dell'Italia settentrionale e centrale nei comuni di alcune regioni le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse oggi, giovedì 24 ottobre, per garantire la sicurezza di studenti e docenti. Un provvedimento reso necessario dal fatto che sono attesi temporali e vere e proprie bombe d'acqua soprattutto su Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana, in cui la Protezione civile ha dichiarato allerta meteo arancione per l'intensità dei rovesci in arrivo.

Scuole chiuse oggi per maltempo: record in Liguria

La maggior parte dei comuni dove le scuole resteranno chiuse oggi, giovedì 24 ottobre, si trova in Liguria, tra i territori più colpiti dal maltempo che, dopo una tregua di qualche ora, tornerà in maniera vigorosa con forti piogge e grandinate. Lezioni sospese in tutta la provincia di Imperia; in provincia di Savona invece la decisione riguarda i comuni di Savona, Alassio, Albenga, Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Toirano, Vado Ligure, Varazze, Pietra Ligure, Giustenice, Balestrino, Ceriale, Noli, Spotorno (scuola primaria e asilo privato Garroni chiusi, aperti gli altri poli: secondaria e asilo comunale), Andora, Ortovero, Laigueglia, Calice Ligure, Cisano sul Neva, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Villanova D'Albenga, Garlenda, Zuccarello, Celle Ligure, Sassello, Urbe. Per quanto riguarda la provincia di Genova le scuole resteranno chiuse ad Arenzano, Santa Margherita, Camogli, Rapallo, Mezzanego, Sestri Levante, Lavagna, Borzonasca, Mezzanego, Chiavari, Casarza Ligure, Zoagli, Cogorno. Scuole chiuse anche alla Spezia; alle Cinque Terre, Levanto, Bonassola, Deiva.

Lezioni sospese anche in Toscana e Piemonte: ecco dove

Le scuole resteranno chiuse anche in alcuni comuni della Toscana, dove pure vi è allerta meteo arancione. Stop alle lezioni degli istituti di ogni ordine e grado a Cecina, Grosseto, Magliano e Manciano. Stessa decisione per gli istituti della Val di Cornia e all'Elba. In Piemonte, invece, resteranno a casa gli studenti di  Serravalle Scrivia e Novi Ligure, in provincia di Alessandria. In quest'ultimo comune le scuole resteranno chiuse anche venerdì 25 ottobre.  Sospeso anche il mercato settimanale di giovedì 24 ottobre. Ancora, stesso provvedimento a Gavi e Ovada a causa della quantità di pioggia caduta nelle ultime ore e in arrivo nelle prossime.  La protezione civile segnala 16 persone evacuate ad Arquata Scrivia in frazione Rigoroso; 43 persone a Gavi; 4 a Mornese, 4 a Parodi Ligure, 52 a Castelletto d'Orba, 2 persone a Carrosio e altrettante a Novi Ligure. In diverse località dell'Alessandrino le scuole restano chiuse.

270 CONDIVISIONI
Allerta meteo giovedì 25 novembre e scuole chiuse per maltempo, l'elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo giovedì 25 novembre e scuole chiuse per maltempo, l'elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni