Pordenone, scontro tra auto e bus: morto il conducente della vettura, feriti alcuni studenti

Grave incidente stradale a Maniago (Pordenone), dove un'auto si è scontrata frontalmente con una corriera sulla quale viaggiavano diversi studenti e qualche pendolare. Il conducente della vettura è morto sul colpo, mentre alcuni ragazzi sarebbero rimasti feriti.
A quanto si apprende, non sarebbero in gravi condizioni. Il sinistro è avvenuto intorno alle 7 della mattina di oggi, martedì 9 dicembre, sulla strada regionale 464.
Incidente Pordenone, feriti alcuni studenti: conducente del bus traportato in elisoccorso
I ragazzi feriti sono 8, riferiscono i soccorritori. Cinque sono stati portati con le ambulanze del Sores all'ospedale di Pordenone. Secondo quanto riportano i quotidiani locali, tra i giovani feriti ci sarebbe anche un 14enne. Qualcuno è ancora sotto choc per l'incidente ma le condizioni sarebbero state classificate come verdi.
Più serie invece quelle dell'autista dell'autobus. I Vigili del fuoco hanno dovuto lavorare due ore per liberarlo districandosi tra le lamiere contorte. È rimasto tuttavia sempre cosciente e vigile e intorno alle 9 è stato stabilizzato in una ambulanza presente sul posto ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Udine.
La strada è stata chiusa al traffico e la viabilità è stata deviata verso le alternative in direzione nord e sud per permettere le operazioni di soccorso e consentire ai militari dell'Arma dei Carabinieri, intervenuti insieme a Vigili e sanitari, di svolgere gli accertamenti del caso.
Scontro tra auto e bus, la dinamica dell’incidente a Maniago
Da una prima ricostruzione dell' incidente, sembra che l'auto – una Volkswagen Passat – fosse impegnata nel sorpasso di un mezzo agricolo, un trattore, che non è rimasto coinvolto nella collisione, quando si è scontrata con l'autobus che sopraggiungeva dalla direzione opposta.
Lo scontro è stato frontale e nell'impatto la vettura è stata completamente distrutta. Non si esclude che tra le cause dell' incidente ci fosse anche una scarsa visibilità provocata dal sole accecante perché ancora basso a quell'ora sulla linea dell'orizzonte.
A bordo dell'autobus, della linea Atap, viaggiavano una quindicina di ragazzi, studenti, e alcuni pendolari. I rilievi vengono svolti dal Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Spilimbergo con i militari di Maniago, e dalla Polizia Locale di Maniago. Sul posto ci sono anche i Vigili del fuoco e i mezzi sanitari del Sores.
"Un problema è stata l'estrazione delle persone, molto laboriosa. Abbiamo lavorato in sinergia con il 118 per più di un'ora per riuscire a liberare la persona", ha detto un funzionario vigile del fuoco del comando di Pordenone
"Per quanto riguarda i minori, 5 di loro sono stati portati via con l'ambulanza e tre sono venuti i genitori a prenderli, erano in condizioni non problematiche. – ha aggiunto – In tutto sono 9 le persone dell'autobus rimaste ferite".