72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero 8 marzo 2023, treni e mezzi a rischio per 24 ore: orari Trenitalia e Italo città per città

Oggi, mercoledì 8 marzo 2023, giornata nera per chi deve spostarsi e viaggiare a causa di uno sciopero generale di 24 ore: mezzi e trasporti pubblici a rischio stop in diverse città. Ecco gli orari di Trenitalia e Italo con le fasce garantite del trasporto pubblico locale città per città.
A cura di Antonio Palma
72 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi 8 marzo 2023 sarà un mercoledì nero per chi deve spostarsi e viaggiare, sia a livello locale sia a livello nazionale a causa di uno sciopero generale di 24 ore indetto da vari sindacati di base che coinvolgerà anche i trasporti pubblici. Disagi dunque potrebbero esserci anche per quanto riguarda i treni Trenitalia, regionali, intercity e frecce, e i treni Italo. Lo sciopero generale dell'8 marzo 2023, indetto da Slai Cobas, riguarderà tutti settori lavorativi, pubblici, privati e cooperativi, compreso quello ferroviario, marittimo e le Autostrade, a cui si affiancherà una protesta analoga indetta da Cub e Usb.

La protesta è stata indetta in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna e dopo l'appello alla mobilitazione lanciata dall'associazione "Non una di meno" che ha organizzato anche manifestazioni di piazza e cortei di in tutta Italia da nord a sud. La protesta in sostegno "alla lotta delle lavoratrici donne con contratti precari e atipici" e contro "lo sfruttamento e la marginalità nei quali si trovano prevalentemente le donne" nel mercato del lavoro. Lo sciopero durerà per l'intera giornata anche se con modalità diverse da città a città per il trasporto pubblico locale. Ecco gli orari di Trenitalia e Italo con le fasce garantite del trasporto pubblico locale città per città.

Sciopero 8 marzo 2023, le motivazioni e le modalità della protesta

Lo sciopero generale dell'8 marzo 2023, indetto per l'intero territorio nazionale e l'intera giornata da Slai Cobas, a cui ha aderito Cub Trasporti, sarà valido per il settore ferroviario dalla mezzanotte alle 21; per il trasporto marittimo delle Isole Maggiori per 24 ore da 1 ora prima della partenza; per le isole minori dalla mezzanotte alle 24 così come per le Autostrade. Per il trasporto pubblico locale, invece, ci saranno modalità diverse da città a città. A Roma ad esempio saranno garantiti i trasporti solo da inizio servizio alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20. A Milano non sono garantiti i trasporti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Lo stop dal lavoro e la protesta arriva nella giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, proprio per denunciare il peggioramento della condizioni di vita delle donne, a partire dalla condizione di lavoro

Orari Trenitalia l'8 marzo 2023 per regionali e Intercity

Lo sciopero nazionale di oggi mercoledì 8 marzo riguarderà anche il trasporto ferroviario a livello nazionale visto che sciopera anche il personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo NTV. Lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane scatterà dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo. I treni regionali possono subire variazioni, ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Per i treni regionali garantiti, dal sito Trenitalia, basta selezionare la regione di interesse nella barra in basso e a seguire si aprirà una finestra dove trovare l'elenco dei treni garantiti. Trenitalia non prevede invece modifiche alla circolazione dei treni Intercity.

Viaggi garantiti su Frecce e treni Italo l'8 marzo 2023

Secondo Trenitalia e Ntv, lo sciopero dovrebbe comunque avere impatti minimi o nulli sui treni a lunga percorrenza. Trenitalia e Ntv infatti non prevedono modifiche alla circolazione su Frecce e treni Italo oggi 8 marzo 2023. Lo sciopero come sempre prevede treni garantiti sia per quanto riguarda Trenitalia sia per quanto riguarda Italo. In ogni caso, poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare disagi, come una modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza, è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni.

Circoleranno comunque regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia. Trenitalia fa sapere che si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali. Garantiti i servizi essenziali previsti in casi di sciopero nei giorni feriali dalle 6.00 alle 9.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00.

Sciopero 8 marzo a Milano: orari e corse garantite Atm e Trenord

Per quanto riguarda lo sciopero dell'8 marzo 2023 a Milano, Atm comunica che le metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio e sono garantite fino alle 18. Le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio. Bus, tram e filobus, invece, potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Lo sciopero potrebbe avere conseguenze anche sul servizio della Funicolare Como-Brunate dalle le 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio. Trenord invece comunica  i servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni dalle ore 21:00 del 7 marzo alle ore 21:00 dell’8 marzo 2023.

Viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie.

Sciopero Atac a Roma: gli orari di bus, metro e tram

A Roma lo sciopero riguarda i dipendenti di Atac e Roma Tpl. Possibili stop o interruzioni di corse per bus (anche periferici), tram, metropolitane e per la ferrovia Termini-Centocelle potranno verificarsi dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Lo sciopero interesserà anche i collegamenti eseguiti per conto di Atac da altri operatori in regime di subaffidamento. I primi disagi per lo sciopero sono partiti nella serata di ieri, nella notte fra il 7 e l'8 marzo. Nella mattinata si sono avuti i primi disagi sulle metro, in particolare con la linea A chiusa e poi riaperta.

Per quel che riguarda il servizio notturno, nella notte tra martedì e mercoledì non sono stati garantiti il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”) mentre verrà garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte e quello delle corse notturne delle linee Atac 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916, 980 e delle linee Roma Tpl 314, 404, 444.  Viceversa, nella notte tra mercoledì e giovedì, sarà garantito il servizio delle linee bus  “n” mentre non sarà assicurato quello delle linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte e le corse notturne delle linee Atac 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916, 980 e delle linee Roma Tpl 314, 404, 444.

Lo sciopero dei mezzi l'8 marzo 2023 città per città

Lo sciopero dell'8 marzo riguarderà però anche tutte le altre grandi città. A Bologna ad esempio  Tper comunica che l'astensione dal lavoro si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. A Firenze e in Toscana Autolinee Toscane comunica  che il servizio sarà garantito in due fasce orarie uniche per tutta la Toscana: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29.

Napoli: A Napoli i mezzi Eav e Anm non scioperano

A Napoli invece mezzi Eav e Anm non scioperano e dunque nessun disservizio o ritardo anche se qualche corsa potrebbe saltare e potrebbero verificarsi disagi sulla metropolitana della lina2  che è gestita da Trenitalia ed è connessa con corse dei treni regionali

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views