1.857 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scabbia, alcuni bambini contagiati in Liguria

Tra Sanremo e Arma di Taggia altri tre o quattro bimbi hanno mostrato i sintomi della malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro, che causa un prurito intenso. Il primo caso è stato rilevato la scorsa settimana. Ma la ASL1 smentisce: “Solo due casi notificati nel 2020”.
A cura di Davide Falcioni
1.857 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni bambini della provincia di Imperia risulterebbero positivi alla scabbia. Stando a quanto rivelano i giornali liguri, tra Sanremo e Arma di Taggia altri tre o quattro bimbi hanno mostrato i sintomi della malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro, che causa un prurito intenso. Si tratta di un disturbo contagioso che si diffonde velocemente e può essere risolto altrettanto rapidamente. Come per il caso registrato nei giorni scorsi presso la scuola materna dell’Istituto Corradi al Borgo di Sanremo, dove un alunno è risultato affetto da scabbia: un caso che è scaturito in ambito familiare e non ha portato ad alcun contagio nell’ambito scolastico. L’intero edificio è stato comunque disinfestato con tecniche apposite da una ditta specializzata. L’allarme è dunque subito rientrato.

La ASL1 ha precisato con una nota che nel 2020 i casi notificati sono solo due (il bambino dell'Asilo Corradi e familiare) e al momento, non ne risultano altri. 

Che cos'è la scabbia

La scabbia è un'infestazione contagiosa della pelle causata da un acaro, Sarcoptes Scabiei, non visibile all'occhio umano, che si infila sotto la pelle causando prurito a causa delle larve che rendono la cute arrossata. L'acaro riesce a vivere anche due mesi se a contatto con l'essere umano, o con un animale a sangue caldo, diversamente muore nel giro di 72 ore. Le larve invece muoiono nel giro di 10 minuti ad una temperatura oltre i 50 gradi.

1.857 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views