213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sardegna, punta da una zecca ma non si preoccupa: donna muore a 70 anni

La pensionata, di Ulassai in Ogliastra era ricoverata da quattro giorni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Lanusei in seguito a una grave infezione, la rickettsiosi.
A cura di Biagio Chiariello
213 CONDIVISIONI
Immagine

Non ce l'ha fatta la pensionata di 70 anni di Ulassai, in Ogliastra, ricoverata da quattro giorni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Lanusei in seguito a una grave infezione, la rickettsiosi, provocata da una puntura di zecca: stamane si è spenta.

Stando alle ricostruzioni, l'anziana qualche giorno fa  si era accorta di avere sulla cute l'insetto, liberandosene subito ma senza darne troppo peso perchè non accusava alcun sintomo. La situazione è però peggiorata, fino al ricovero in ospedale   in ospedale il 2 giugno scorso, quando il suo quadro clinico era già molto grave: febbre altissima, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e alle articolazioni.

La diagnosi era stata poi confermata: rickettsiosi. I medici hanno iniziato subito a somministrarle le terapie del caso. Le è stata diagnosticata una Cid, coagulazione intravascolare disseminata con compromissione multiorgano dovuta a un'infezione iperacuta, ma l'anziana non ha mai risposto alle cure.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views