Richiamo precauzionale per un lotto di savoiardi: presenza di un corpo estraneo nel prodotto

Richiamo precauzionale per un lotto di biscotti Savoiardi Di Leo. Sul sito del ministero della Salute, nella sezione dedicata agli avvisi e richiami di prodotti alimentari, è stato pubblicato un nuovo avviso che riguarda appunto un lotto di Savoiardi della marca Di Leo. L’avviso è stato pubblicato in data 25/07/2025 e il lotto di produzione interessato dal richiamo è il seguente; L4R1605.
Si tratta di un richiamo precauzionale per rischio fisico: il motivo del richiamo – come si legge nel documento diffuso dal ministero della Salute – riguarda la probabile presenza di un corpo estraneo non meglio specificato. Come sempre in questi casi, si chiede di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita. I Savoiardi Di Leo vengono commercializzati dalla Di Leo Pietro Spa, lo stabilimento è a Matera. La data di scadenza indicata sulla confezione interessata dal richiamo è il 31-05-2026, si tratta di un pacco da 400 grammi.

L’elenco dei prodotti richiamati dal mercato è sempre in aggiornamento: recente anche il ritiro dal commercio di un lotto di cozze per le quali è stata riscontrata la presenza di Escherichia Coli. Il richiamo riguarda le cozze (mitili) vendute a marchio Olbiesina con lotto ITA/066 per un peso totale di 680 chilogrammi. Dei giorni scorsi anche il richiamo precauzionale per un integratore anti reflusso a causa di una possibile contaminazione delle bustine. Si tratta dell’integratore Aligastril Gel (lotti 25PF000272 e 25PF000463): anche in questo caso si invita a non consumarlo e restituirlo al punto vendita.