206 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quando potremo togliere le mascherine all’aperto secondo gli esperti

Tutti gli esperti infatti sono concordi nel ritenere che tra vaccinati si potrebbe eliminare la mascherina e quindi accelerando il ritmo delle vaccinazioni entro pochi mesi potremmo dire addio al dispositivo di protezione individuale che ci ha accompagnato per tutta la pandemia. L’avvertimento unanime però è quello di mantenere sempre la prudenza e quindi di tenere le mascherine al chiuso.
A cura di Antonio Palma
206 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In estate gli italiani potrebbero dire finalmente addio alle mascherine all'aperto ma tutto dipenderà dal ritmo della vaccinazione anti covid. Tutti gli esperti infatti sono concordi nel ritenere che tra vaccinati si potrebbe eliminare la mascherina e quindi accelerando il ritmo delle vaccinazioni entro pochi mesi potremmo dire addio al dispositivo di protezione individuale che ci ha accompagnato per tutta la pandemia.  "Tra vaccinati si potrebbe eliminare la mascherina. Realisticamente al di sopra della soglia del 50% potremo allentare le misure e toglierci quindi anche la mascherina" ha spiegato ad esempio oggi il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, intervenendo alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3. "Oltre agli studi, ci sono elementi empirici certi che indicano come sopra una certa soglia di persone vaccinate, in particolare il 50%, potremmo permetterci di allentare un po' le misure di protezione e anche la mascherina. Ma serve attivare buon senso" ha spiegato Vaia.

Ad agosto oltre 70 milioni di vaccini somministrati 

"Il nostro piano vaccinale è arrivato a circa 30 milioni di dosi, proseguendo con questo ritmo significa che ad agosto avremo somministrato oltre 70 milioni di dosi e oltre 20 milioni di italiani saranno immunizzati, io credo che agosto, con le dosi somministrate possiamo iniziare a pensare di togliere le mascherine" ha aggiunto nel corso della stessa trasmissione il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Dobbiamo dare delle prospettive ai cittadini e intravedere un periodo in cui all'aperto possiamo cominciare a togliere le mascherine, e credo possa essere ad agosto" ha dichiarato il sottosegretario, aggiungendo: "Oggi i dati ci dicono che l'Italia ha il 15% dei vaccinati e se guardiamo il piano europeo mi sembra che stiamo facendo bene e che le somministrazioni stiano dando quei frutti che tutti ci aspettavamo".

Per togliere la mascherina metà della popolazione vaccinata

Della stessa idea anche il collega sottosegretario e medico Pierpaolo Sileri secondo cui potremo dire addio al mascherina all'aperto quando verrà raggiunto il target di 30 milioni di persone con almeno una dose di vaccino anti covid. Attualmente siamo intorno ai 20 milioni di vaccinati. Anche per Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, “con la metà della popolazione vaccinata si può pensare di togliere mascherina all’aperto". Pregliasco individua indicativamente la metà/fine di giugno la data entro la quale potrebbe avvenire la svolta. Attualmente siamo intorno ai 20 milioni di vaccinati con almeno una dose.

Tenere le mascherine al chiuso

L'avvertimento unanime però è quello di mantenere sempre la prudenza e quindi di tenere le mascherine al chiuso. "È prudente soprattutto al chiuso mantenerla, soprattutto se siamo ad una distanza inferiore ai due metri. Mantenere le misure non è un comportamento dettato dai dati scientifici, ma è un atto di prudenza che deve accompagnare questo passaggio cruciale che va affrontato con saggezza" ha spiegato Vaia. Anche secondo il virologo Roberto Burioni chi è stato completamente vaccinato potrebbe tranquillamente dire addio all’uso della mascherina dal punto di vista medico ma “Dobbiamo stare attenti soprattutto al chiuso perché ci sono nuove varianti molto contagiose ma le nostre prospettive ora, proprio grazie ai vaccini, sono molto diverse”.

206 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views