15.734 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Chi è vaccinato con doppia dose contro il Covid potrebbe non usare la mascherina, dice Burioni

Secondo il virologo Roberto Burioni chi ha completato il ciclo vaccinale anti Covid, con la seconda dose di vaccino, potrebbe tranquillamente dire addio all’uso della mascherina dal punto di vista medico: “Dobbiamo stare attenti soprattutto al chiuso perché ci sono nuove varianti molto contagiose ma le nostre prospettive ora, proprio grazie ai vaccini, sono molto diverse”.
A cura di Ida Artiaco
15.734 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi ha completato il ciclo vaccinale anti Covid, con la seconda dose di vaccino, potrebbe tranquillamente dire addio all'uso della mascherina dal punto di vista medico. Parola di Roberto Burioni: il virologo del San Raffaele di Milano ha fatto il punto della situazione alla presentazione dell'Hub vaccinale di Burger King, che non solo vaccinerà i propri dipendenti ma anche quelli dei ristoranti concorrenti. "Ognuno deve fare la propria parte, siamo tutti sulla stessa barca. Ci si deve vaccinare e non far circolare il virus. Le cose stanno andando molto meglio, dobbiamo stare attenti soprattutto al chiuso perché ci sono nuove varianti molto contagiose ma le nostre prospettive ora, proprio grazie ai vaccini, sono molto diverse", ha sottolineato l'esperto ai microfoni del Corriere della Sera.

Burioni non è l'unico a confermare che chi è vaccinato contro il Covid può non indossare la mascherina. I primi a dare delle indicazioni in tal senso sono stati i Cdc americani: "La scienza è chiara – hanno fatto sapere la scorsa settimana i Centri per la prevenzione statunitensi – se siete completamente vaccinati, siete protetti e potete cominciare a fare le cose che avevate smesso di fare a causa della pandemia". Quindi, a due settimane dalla seconda dose del vaccino, non c'è bisogno di indossare la mascherina, né di osservare il distanziamento sociale, a meno che non ci si trovi in situazioni di affollamento, come ha poi sottolineato anche il virologo Anthony Fauci.

In Italia anche Fabrizio Pregliasco si è espresso a favore della possibilità da parte dei vaccinati di non indossare la mascherina, ma solo quando la maggior parte della popolazione sarà protetta. "Con la metà della popolazione vaccinata si può pensare di togliere mascherina all'aperto, non è una data certa ma questo potrebbe avvenire già il primo luglio", aveva preannunciato il virologo e direttore sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. L'esperto ha sottolineato come "rispetto all'Inghilterra siamo indietro di un mesetto o due": a Londra e dintorni, grazie al successo del piano vaccinale che ha abbattuto la curva dei contagi e delle ospedalizzazioni, dal 17 maggio ha riaperto quasi tutto, anche se resta sotto osservazione la variante indiana. E nel nostro Paese? Secondo Pregliasco "siamo sulla giusta strada e di questo passo la situazione potrebbe essere più tranquilla verso la metà/fine di giugno".

15.734 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views