1.218 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quando il Covid diventerà un semplice raffreddore secondo gli scienziati Usa

Il Covid-19 potrebbe presto diventare un semplice raffreddore. Parola di Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs, che ha ricordato come secondo alcuni scienziati Usa il virus continuerà a circolare “anche se presto o tardi finirà per diventare uno dei tanti coronavirus. Se vogliamo liberarci da SARS-CoV-2 l’obiettivo (ambiziosissimo) è di vaccinare il mondo”.
A cura di Ida Artiaco
1.218 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La pandemia di Covid-19 non è ancora finita, ma presto potrebbe diventare un semplice raffreddore. Quando? Difficile dirlo. Il governo americano, come ha scritto Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs, sul Corriere della Sera di oggi, lo ha chiesto a 723 epidemiologi e la maggior parte di loro ha risposto: "Dovremo certamente prestare attenzione ancora per molto tempo, avremo un’estate migliore, al rientro apriremo le scuole e potremo invitare gente a casa per le vacanze di Natale, ma il virus continuerà a circolare, anche se presto o tardi finirà per diventare uno dei tanti coronavirus, come quelli del raffreddore". Le tempistiche, dunque, variano, ma ciò che deve essere chiaro è che se "vogliamo liberarci da SARS-CoV-2 l’obiettivo (ambiziosissimo, lo so) è di vaccinare il mondo" per non lasciare nessun focolaio attivo. Anche perché, recenti ricerche, ha aggiunto ancora l'esperto, hanno dimostrato come in particolare il vaccino Pfizer oltre a prevenire la malattia riduce anche la trasmissione del virus.

Già nei mesi scorsi alcuni studiosi avevano affermato che il SARS-CoV-2 diventerà endemico (cioè diffuso localmente e ciclicamente) nei prossimi 10 anni, esattamente come lo sono altri quattro coronavirus humani (HCoV), che oggi provocano nella stragrande maggioranza dei casi un banale raffreddore. Si trattava degli esperti della Scuola di Sanità Pubblica “ Mailman” presso l'Università Columbia di New York, che hanno scritto l'articolo “Will SARS-CoV-2 become endemic?” pubblicato sull'autorevole rivista scientifica Science. Un altro team di studiosi ha deciso di approfondire questo tema, sviluppando un complesso modello matematico basato sui dati epidemiologici ed immunologici della pandemia in corso e messi a confronto con quelli delle epidemie di SARS e MERS – due patologie provocate da betacoronavirus “cugini” del SARS-CoV-2 –, oltre che con quattro coronavirus umani (HCoV), che come indicato oggi sono responsabili dei comuni raffreddori. Ad ogni modo, un ruolo significativo nel passaggio da virus pandemico a virus endemico, hanno spiegato i ricercatori, è strettamente connesso alla diffusione e all'efficacia dei vaccini anti Covid, ma non solo.

A tal proposito, sempre Remuzzi oggi ha scritto: "Nessun vaccino sarà mai efficace al 100%, sicuro al 100% e disponibile per il 100% degli abitanti del pianeta: dovremmo vaccinare sette miliardi di persone, sarà difficilissimo raggiungerli e molti il vaccino non lo vorranno fare. Così la fine della pandemia — ammesso di arrivarci — sarà fatta di tante misure che si dovranno prendere insieme, il vaccino è certamente la pietra d’angolo, ma nessuna casa sta in piedi con quella soltanto, ci vuole tutto il resto a cominciare dall’ormai famoso lavarsi le mani, distanziamento e mascherina. Pensate, queste misure da sole, se adottate dal 95% della popolazione, sarebbero altrettanto efficaci quanto il vaccino".

1.218 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views