180 CONDIVISIONI

Pullman prende fuoco in galleria in A12, diversi intossicati: chiusa l’autostrada, traffico bloccato

Un incendio è scoppiato oggi pomeriggio su un pullman nella galleria monte Giugo, fra i caselli di Recco e Nervi dell’autostrada A12 in direzione Genova. Soccorsi in corso e traffico bloccato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Susanna Picone
180 CONDIVISIONI
Immagine

Un pullman ha preso fuoco all'interno della galleria Monte Giugo sull'autostrada A12, nel tratto tra Recco e Nervi in direzione Genova. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme nella galleria. Stanno intervenendo anche la polizia stradale e i tecnici di Aspi. L'incendio nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 9 luglio.

A causa del fuoco si è creato un denso fumo all'interno del tunnel. Sul posto sono state mandate sette ambulanze e due auto mediche. Diverse persone sono rimaste intossicate.

L’ultimo aggiornamento parla di 37 persone trasportate negli ospedali genovesi di San Martino, Galliera e Villa Scassi. Il ferito più grave è l'autista del pullman, l'ultimo a scendere dal veicolo in fiamme, finito in camera iperbarica. Tra gli intossicati anche un bambino di nove anni e una donna incinta. Dodici persone sono in stato di shock, alcune con sintomi da intossicazione.

Autostrada chiusa e code

L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni e il traffico risulta bloccato con pesanti ripercussioni su tutta la viabilità. Si sono formate in totale oltre dieci chilometri di coda in aumento. Uscite obbligate a Recco per chi proviene da Livorno e a Nervi per chi arriva da Genova.

Autostrade per l'Italia ha chiesto "assolutamente di differire o procrastinare le partenze nei tratti interessati dalle chiusure in quanto autostrada a Nervi; percorso inverso per chi procede in direzione di Livorno. La risoluzione di questo evento non sarà di breve durata e la via Aurelia non potrebbe sopportare una mole di traffico sempre più imponente".

Aspi ha invitato gli utenti che dalla riviera di Levante sono diretti verso Lombardia e Piemonte di percorrere la A15 Parma-La Spezia in direzione Parma per raggiungere la A1 Milano-Napoli lungo cui proseguire verso Milano e, se diretti verso il Piemonte, all'altezza di Piacenza seguire per la A21 verso Torino. A chi arriva dalla riviera di Ponente e viaggia verso Livorno viene chiesto di percorrere la A26 Genova- Gravellona Toce verso Gravellona oppure la A7 Milano-Genova verso Milano e raggiunto l'allacciamento con la A21 procedere in direzione Piacenza dove immettersi in A1 in direzione Bologna per poi all'altezza di Parma proseguire lungo la A15 in direzione La Spezia.

Le cause dell'incendio in galleria

A quanto si apprende, l'incendio che ha coinvolto il pullman si è formato in seguito al surriscaldamento del mezzo. I passeggeri sono riusciti a uscire tutti dalla galleria e i feriti sono stati medicati inizialmente nell'area di servizio di S. Ilario per intossicazione.

Il più grave risulta appunto l'autista del mezzo costretto a ricorrere alla camera iperbarica. Sul pullman c’erano una cinquantina di turisti che stavano tornando dalle Cinque Terre.

180 CONDIVISIONI
Incidente sull'autostrada A12 oggi, un morto e diversi feriti nel maxi tamponamento tra Rapallo e Chiavari
Incidente sull'autostrada A12 oggi, un morto e diversi feriti nel maxi tamponamento tra Rapallo e Chiavari
Tamponamenti a catena sulla A26 oggi tra Alessandria e Casale: traffico bloccato
Tamponamenti a catena sulla A26 oggi tra Alessandria e Casale: traffico bloccato
Chiusa per neve e riaperta l’autostrada del Brennero da Vipiteno: code e tamponamento tra camion
Chiusa per neve e riaperta l’autostrada del Brennero da Vipiteno: code e tamponamento tra camion
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views