1.125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Pubblicità ingannevole”: dall’Antitrust multa di un milione di euro a Poltronesofà

Poltronesofà, marchio leader in Italia nella produzione e vendita di divani e poltrone in tessuto, ha ricevuto una sanzione di 1 milione di euro dall’Antitrust. Secondo l’Autorità garante per la concorrenza la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte.
A cura di Davide Falcioni
1.125 CONDIVISIONI
Immagine

Poltronesofà, marchio leader in Italia nella produzione e vendita di divani e poltrone in tessuto, ha ricevuto una sanzione di 1 milione di euro dall'Antitrust. Secondo l'Autorità garante per la concorrenza la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte. È quanto si legge in una nota, secondo la quali i contenuti ingannevoli avrebbero riguardato soprattutto la durata temporale, l'estensione delle promozioni e l'entità degli sconti promessi.

Poltronesofà dovrà anche pubblicare un estratto del provvedimento sui quotidiani Corriere della Sera e Il Resto del Carlino. In particolare, secondo quanto si legge nella nota "l'Antitrust ha accertato la scorrettezza della promozione "Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi", diffusa nel periodo 4 gennaio – 9 febbraio 2020, per due aspetti. In primo luogo, è emerso che le condizioni effettive di vendita limitavano l'applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio. In secondo luogo, la società ha diffuso messaggi in cui l'offerta "48 mesi senza interessi" è stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020. In seguito Poltronesofà ne ha prima anticipato la scadenza al 19 gennaio 2020 e poi l'ha ripresentata con l'originaria scadenza del 9 febbraio".

Secondo l'Autorità "si tratta di un comportamento che può far pensare al consumatore di doversi affrettare all'acquisto perché l'offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole. Per quanto riguarda la promozione ‘Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro', diffusa nel periodo 14 maggio -15 giugno 2020, l'Autorità ha verificato che si trattava in realtà in uno sconto percentuale fisso (fino ad un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino; lo sconto era garantito a tutti i consumatori interessati, a prescindere dalla valutazione di un eventuale divano usato. Infine, è stata accertata l'ingannevolezza della promozione ‘25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione', diffusa nel periodo 3-27 settembre 2020, in riferimento all'entità dello sconto promesso, all'effettiva applicabilità dello sconto a ‘tutta la collezione' e alla scadenza reclamizzata della promozione. Per quest'ultimo aspetto, in particolare, la ripetizione – nel periodo di validità della promozione – di affermazioni quali ‘cosa aspettate c'è tempo solo fino a domenica' e ‘cosa aspettate c'è tempo solo fino a domani', è apparsa idonea a convincere i consumatori che fosse necessario affrettarsi all'acquisto per la prossima scadenza della promozione".

1.125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views