961 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Tracce tipologia A alla Maturità 2023, Quasimodo e Moravia all’analisi del testo

La maturità 2023 è ufficialmente iniziata oggi con la prima prova scritta: Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia sono gli autori di quest’anno per l’analisi del testo.
A cura di Redazione
961 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia i due autori scelti dal MIM per l'analisi del testo della prima prova della Maturità 2023. Alle 8:30 di oggi, mercoledì 21 giugno, sono iniziati gli esami di Stato 2023 con la prima prova della maturità, lo scritto d’italiano, che quest’anno vale fino a 20 punti. Tra le 7 tracce previste dal Ministero dell’Istruzione gli studenti potranno scegliere anche l’analisi del testo, la tipologia A, che prevede l'analisi di un testo a scelta tra uno in prosa e una poesia.

Lo scopo della tipologia di traccia A è quello di valutare la conoscenza della lingua italiana, esaminare la preparazione letteraria degli studenti e valutarne la capacità di comprensione e analisi di un testo. La modalità di svolgimento dell’analisi del testo si divide in due parti: un primo step in cui lo studente si dovrà dedicare all’analisi e alla comprensione del testo scelto e una seconda fase in cui dovrà occuparsi di commento, parafrasi e domande di concetto che potranno riguardare l’autore uscito e il contesto storico-politico. Gli studenti potranno avvalersi del solo aiuto del vocabolario di italiano.

Tra gli autori attesi dagli studenti per la tipologia A di quest’anno ci sono Gabriele D’Annunzio, di cui ricorre il 160esimo anniversario della nascita, e Luigi Pirandello. Stando alle ipotesi delle possibili tracce in uscita per l’analisi del testo di quest’anno, gettonati anche Giovanni Verga, Alessandro Manzoni, Italo Svevo e a seguire Italo Calvino. Per la poesia, invece, dal toto-tracce 2023 sono emersi i nomi di Giovanni Pascoli, seguito da Giuseppe Ungaretti e Giacomo Leopardi.

Alla nuova luna di Quasimodo alla prima prova della maturità

La prima delle due tracce di analisi del testo alla prima prova della maturità 2023 è la poesia "Alla nuova luna" di Salvatore Quasimodo, contenuta nella raccolta "In tutte le poesie". Un brano che invita alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati a partire dal lancio dello Sputnik. Oltre alle risposte alle domande nella traccia, allo studente viene chiesto di elaborare anche una riflessione sul tema del progresso tecnico-scientifico.

Alberto Moravia con Gli in differenti all'analisi del testo 2023

Come seconda traccia di analisi del testo, per la prosa, è un brano tratto da "Gli indifferenti" di Alberto Moravia. Pubblicato nel 1929, si tratta di un romanzo che racconta la spietata e annoiata borghesia di quegli anni. Agli studenti viene chiesto di rispondere ad alcune domande sul brano in questione e di commentare con una riflessione la critica di Moravia al mondo borghese di quel tempo.

Gli autori nelle tracce dell'analisi del testo gli scorsi anni

Le due tracce dell’analisi del testo uscite lo scorso anno per la tipologia A erano la poesia “La via ferrata” di Giovanni Pascoli e per la prosa “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga, entrambi tra gli autori più quotati nelle tototracce del 2022.

Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sciascia sono stati gli autori usciti all’analisi del testo nel 2019, l’ultimo anno in cui l’esame di stato si è svolto in presenza prima della pandemia da covid, con la poesia “Risvegli”, tratta da “Il porto sepolto”, e un brano di prosa tratto dal romanzo “Il giorno della civetta”. Nella tipologia A del 2018 uscì, invece, Giorgio Bassani con un brano de “Il giardino dei Finzi-Contini”, il suo più famoso libro.

961 CONDIVISIONI
333 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views