167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend, il ciclone Thor si intensifica: freddo e neve sull’Italia

L’inverno è arrivato in Italia. Da Nord a Sud nei prossimi giorni è previsto freddo e maltempo. E la situazione non dovrebbe migliorare almeno fino a fine mese.
A cura di Susanna Picone
167 CONDIVISIONI
Immagine

È pieno inverno in Italia con il freddo che nelle prossime ore si sposta anche verso le regioni meridionali: il Ciclone Thor si intensifica e ci accompagnerà almeno fino alla fine del mese. E non mancheranno pioggia, vento e neve in questo weekend.

Vento, freddo e neve sull'Italia

Nelle prossime ore altra aria fredda affluirà dall’Atlantico settentrionale, aria polare marittima che farà scendere la neve fino ai 300-400 metri di quota anche al Sud. L’aria fredda, a contatto con il mare ancora caldo, formerà un vortice profondo e pericolosissimo. Oltre al vento e alle mareggiate sarà un venerdì nero dal punto di vista meteo con forti piogge su Isole Maggiori, Sud peninsulare ed alto versante adriatico.

Cadrà la neve a quote bassissime tra Romagna e Marche e fino ai 400 metri al meridione. Nel weekend il vortice tempestoso risalirà verso le regioni adriatiche e porterà ancora tanta neve dalle Marche fino al Molise a quote basse. Domenica la situazione rimarrà simile con maltempo al meridione e sul settore orientale. Altrove troveremo delle schiarite che favoriranno intense gelate notturne.

Il Ciclone Thor si intensificherà e secondo le previsioni meteo lunedì 23 gennaio potrebbero cadere 40-70 centimetri di neve fresca in Abruzzo e Marche oltre i 300 metri.

Previsioni meteo weekend: maltempo e neve

Oggi, venerdì 20 gennaio, attesa neve in Emilia Romagna anche in pianura poi migliora, variabile altrove con schiarite ad Ovest. Al centro maltempo su Sardegna, Lazio e adriatiche con neve a bassissima quota. Al sud previsto maltempo con neve a quote collinari, venti in rinforzo fino a tempesta con forti mareggiate entro sera.

Domani sabato 21 gennaio al nord nuvole sparse e forti gelate notturne. Al centro maltempo sulle adriatiche con neve a bassa quota. Ancora maltempo al Sud e neve in collina.

Anche domenica sarà una giornata di neve in Emilia e anche al Centro, in collina specie sulle adriatiche. Al sud tempo instabile con neve in collina.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views