19 CONDIVISIONI

Previsioni meteo settimana: da martedì tornano maltempo, freddo e neve sull’Italia

Le Previsioni meteo della settimana dal 20 novembre al 26 novembre indicano per l’Italia un primo assaggio di inverno con l’irruzione di aria più fredda dal nord e l’arrivo di una perturbazione che porterà temporali e nubifragi da nord a sud.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Antonio Palma
19 CONDIVISIONI
Immagine

Tornano maltempo, freddo e neve sull’Italia. Le Previsioni meteo della settimana dal 20 novembre al 26 novembre dei principali modelli matematici, infatti, indicano che sulla Penisola è arrivato un primo assaggio di inverno. Ci sarà una irruzione di aria più fredda dal nord ma anche il contemporaneo arrivo di una perturbazione importante che da metà settimana porterà piogge diffuse, nubifragi e venti forti sia al centro nord che al sud.

Meteo, da martedì maltempo e temporali al nord

Le prime avvisaglie di maltempo da martedì 21 novembre. Se nella giornata di oggi, lunedì 20 novembre, il tempo rimarrà ancora sostanzialmente asciutto, anche se con nuvolosità in aumento e qualche pioggia isolata, da martedì infatti una nuova perturbazione sarà responsabile di un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche ovunque da nord a sud. Le piogge e i temporali interesseranno prima le regioni di nord ovest, in particolare Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, e poi quelle al centro. Temporali attesi nel corso del giorno soprattutto su Toscana, Marche, Umbria, nord Lazio e coste abruzzesi.

Da mercoledì nubifragi al centro sud e neve sugli Appennini

Il vortice di bassa pressione a metà settimana tenderà a sostarsi verso sud e nella giornata di mercoledì 22 novembre avremo molte nubi e temporali al centro sud in particolare sulla zona adriatica, Calabria e Sicilia. Al nord al contrario la tendenza vedrà un miglioramento. Insisteranno però i venti forti e gelidi con mari agitati e un nuovo calo delle temperature con nevicate anche sugli Appennini intorno ai i 1100 metri di quota.  La fase perturbata e il maltempo insisteranno sull’estremo Sud e in Sicilia anche giovedì 23 novembre con pioggia e temporali su Puglia salentina, Basilicata, Sicilia e Calabria, mentre migliora al centro.

Il tempo migliora da venerdì

Il tempo però vedrà un veloce miglioramento da venerdì 24 novembre anche al sud, a parte residue e deboli precipitazioni sulle aree tirreniche e ioniche di Sicilia e Calabria. La situazione è destinata però a stabilizzarsi nel corso del prossimo weekend con un miglioramento generalizzato e tempo più asciutto grazie all’avanzata dell'alta pressione delle Azzorre.

19 CONDIVISIONI
Si allontana l'anticiclone, tornano pioggia e neve sull'Italia: le previsioni meteo della settimana
Si allontana l'anticiclone, tornano pioggia e neve sull'Italia: le previsioni meteo della settimana
Previsioni meteo della settimana: addio sole, tornano pioggia e neve sull’Italia
Previsioni meteo della settimana: addio sole, tornano pioggia e neve sull’Italia
Quanto durerà il maltempo in Italia con temporali e neve: le previsioni meteo di Sottocorona
Quanto durerà il maltempo in Italia con temporali e neve: le previsioni meteo di Sottocorona
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views