Per la giornata di domani mercoledì 7 aprile in Italia si prospetta tempo variabile: sereno al mattino, poche nuvole soltanto nelle regioni del Nord-Ovest, sul Lazio, in Abruzzo, Calabria, Sardegna e Sicilia. Sul resto del Paese il cielo sarà coperto, con piogge previste nelle Marche settentrionali e nevicate sulle Alpi trentine, venete e sulla Basilicata. Nel pomeriggio il tempo sarà in ripresa al nord, con piogge sulla Toscana interna, in Campania e sugli Appennini di Abruzzo e Molise dove in serata sono previste delle nevicate fino a 500 metri di quota. In serata, invece, il tempo instabile e frammentato sulla penisola lascia spazio al cielo sereno, che la farà da padrone un po' ovunque. Le temperature durante la giornata saranno comprese tra i 0 e 10°C.

Le previsioni meteo a Nord

Tempo instabile a nord-est, con nevicate fino a quote molto basse su Alpi e Romagna. Il sole sarà prevalente altrove. Meteo più stabile nella seconda parte della giornata con prevalenza di spazi sereni, salvo le aree confinali dell'Alto Adige. A Nord-Ovest cielo generalmente soleggiato, con nuvolosità sparse. Il clima sarà di stampo più invernale, con un importante calo termico a causa di venti intensi di Foehn.

Le previsioni sul Centro e a Sud

Qui i connotati invernali saranno più evidenti sulle regioni centrali adriatiche e Umbria. Più stabile su Toscana e Lazio con ampie schiarite in serata, dopo le piogge comunque leggere in esaurimento su quella porzione del Paese. Anche qui il clima sarà generalmente freddo nonostante le schiarite in giornata. Tempo decisamente più instabile invece sulle regioni meridionali d'Italia, con piogge e nevicate a bassa quota. Al mattino tempo sereno sulla Sicilia e sulle coste tirreniche, mentre col passare delle ore vi sarà un consistente annuvolamento che porterà a precipitazioni sparse. In serata ancora piogge, a eccezione della Sardegna. Anche qui si attestano le temperature in calo registrate su tutte le regioni d'Italia.

Il resto della settimana

Niente paura però, perché il resto della settimana sarà all'insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo. Il fine settimana prevede però un parziale ritorno del brutto tempo secondo tendenze registrate ancora da confermare: una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere la penisola.