Sole, tempo stabile e alta pressione: per oggi, ultima domenica di settembre, le previsioni meteo sono decisamente buone per chi vorrà approfittarne per una giornata all'aria aperta. Le temperature infatti saranno insolitamente miti per la stagione, fino a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo: al Nord si potranno sfiorare i 27-28 gradi, al Centro-Sud anche i 30. Il meteo sarà buono anche nella giornata di domani mentre martedì ci saranno i primi segnali al Nord di un peggioramento che tra mercoledì e giovedì dovrebbe coinvolgere tutto il paese: è infatti previsto il transito da nord verso sud di una perturbazione proveniente dal Nord Europa. Oltre al ritorno delle piogge e di qualche acquazzone, si profila anche un calo significativo delle temperature per effetto del maltempo e del’aria più fredda.

Previsioni meteo oggi, domenica 29 settembre

La giornata di oggi, domenica 29 settembre, sarà come detto caratterizzata da bel tempo: un po’ di nuvolosità bassa, variabile e irregolare, interesserà le Venezie, la Liguria e le regioni tirreniche e qualche breve precipitazione sarà possibile a ridosso delle Prealpi friulane, sul Levante ligure e nel basso Lazio. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.

Previsioni meteo 29 settembre: temperature superiori alle medie stagionali

Le temperature resteranno alte: i valori saranno compresi in generale fra i 25 e i 28 gradi, con locali punte vicine ai 30 gradi in Calabria e Isole Maggiori; nelle regioni settentrionali valori leggermente più bassi rispetto al resto del paese, ma comunque oltre la media con qualche punta di 26-27 gradi. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da ovest nel Mar Ligure e nelle Bocche di Bonifacio.

Previsioni meteo per domani

Settembre finirà con un tempo in larga parte stabile e soleggiato e un anomalo per il periodo. Un po’ di nuvole sparse alternate ad ampie zone di sole continueranno ad interessare le Venezie, la Liguria e le regioni tirreniche con qualche debole e isolata pioggia soltanto tra estremo levante ligure e nordovest della Toscana. Il termometro al Centrosud e nelle Isole potrà sfiorare i 30 gradi.