79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 28 settembre: ultimo weekend estivo, prossima settimana freddo e temporali

Le previsioni meteo di oggi sabato 28 settembre annunciano che sarà un’altra giornata dal carattere estivo soprattutto al Sud, dove si registreranno temperature piuttosto elevate. Il weekend sarà minacciato solo da qualche isolato temporale che colpirà in particolare alcune regioni del Nord-Italia. La settimana prossima, invece, arriveranno freddo, pioggia e grandine.
A cura di Susanna Picone
79 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi 28 settembre indicano una situazione di stabilità su gran parte d’Italia minacciata solo da qualche pioggia in alcune regioni del Nord. La pressione va aumentando grazie all'avvicinamento da ovest di una figura anticiclonica che ci sta regalando delle giornate di stabilità, appunto con qualche eccezione dovuta a deboli infiltrazioni di aria più umida e moderatamente instabile in arrivo dall'oceano Atlantico. Si prevede una giornata caratterizzata quindi da un’atmosfera estiva minacciata da qualche isolato temporale.

Il bel tempo resisterà per tutto il weekend, ma dalla settimana prossima arriverà l’autunno, con un vortice di aria fredda polare che porterà calo delle temperature, pioggia, temporali e grandinate.

Previsioni meteo oggi, sabato 28 settembre

Secondo le previsioni, l'ingerenza delle correnti più umide e moderatamente instabili si farà sentire su alcuni tratti del Nord-Italia. Maggiormente a rischio i settori alpini e prealpini centro-orientali, in particolare del Triveneto, dove saranno possibili dei piovaschi e anche qualche locale temporale. Altre deboli piogge potranno interessare la Liguria di Levante, fino alla Toscana settentrionale. Sul resto del Paese, a parte un po' di nubi sparse sull'area tirrenica, il tempo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato.

Previsioni meteo weekend: temperature in aumento al Sud

Sull’area settentrionale l’instabilità comincerà dal mattino di sabato, con piogge e temporali su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sull’area Nord-Ovest e nubi sparse sulle altre regioni. In serata le condizioni andranno migliorando. Il tempo sarà più stabile al Centro: al mattino cieli sereni soprattutto tra Marche e Abruzzo, qualche nube altrove ma con tempo asciutto. Solo qualche nube anche il pomeriggio. Tempo sereno nelle regioni meridionali. Al mattino sole prevalente salvo qualche nube sparsa sulle coste tirreniche e nel pomeriggio atteso ancora tempo asciutto sia sull’area peninsulare che sulla Sicilia. Temperature estive un po’ su tutta Italia, con valori più elevati al Sud.

Domani non dovrebbero verificarsi grossi cambiamenti rispetto a sabato. Saranno ancora i rilievi del Nord, specie quelli orientali, il Levante ligure e l'alta Toscana le zone maggiormente disturbate dalle umide correnti in transito dall’Atlantico e quindi in queste zone sarà possibile qualche improvviso rovescio, anche temporalesco. Altrove il quadro meteorologico continuerà a essere positivamente influenzato dall'alta pressione: il weekend sarà dunque soleggiato in gran parte della penisola e continuerà a fare piuttosto caldo soprattutto al Sud.

Previsioni meteo settimana prossima: arriva il freddo

La prossima settimana la situazione si ribalterà: un vortice di aria fredda proveniente dal Polo Nord colpirà la penisola, portando un brusco calo delle temperature, temporali, grandine e neve ad alta quota.

A essere maggiormente colpite saranno soprattutto le regioni settentrionali e tutta la fascia adriatica. Forti temporali potrebbero verificarsi anche in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views