Previsioni meteo 26 luglio, il caldo record resiste sull’Italia ma sono in arrivo i temporali

Ancora caldo torrido su tutta l'Italia. Le previsioni meteo di oggi, venerdì 26 luglio, ripetono lo stesso copione dei giorni precedenti: l'ondata di calore che si sta abbattendo con forza su tutta l'Europa occidentale farà balzare anche nelle prossime ore le temperature al di sopra dei 40 gradi centigradi, soprattutto al Nord e in alcune parti del Centro, mentre nelle regioni del Sud le massime non supereranno i 32/33 gradi. Ma attenzione, perché il bel tempo ha le ore contate: entro sabato sera sono in arrivo forti temporali e grandinate.
Previsioni meteo 26 luglio, caldo e pioggia al Centro-Nord
Secondo le previsioni di oggi, venerdì 26 luglio, questa sarà l'ennesima giornata da caldo record e molto afosa del mese di luglio. Le temperature saranno elevate soprattutto al Nord e in alcune parti del Centro. Tuttavia, anche se farà più caldo, al Nord non ci sarà bel tempo ovunque: di mattina e di pomeriggio ci saranno piogge in Piemonte, in Lombardia e in Trentino-Alto Adige e in Veneto. Di sera sono attesi rovesci anche in Valle d’Aosta, e poi ancora a Torino, in Trentino-Alto Adige e al confine con la Slovenia, in Friuli Venezia Giulia.
Previsioni Meteo, nel weekend arrivano temporali e grandine
Il caldo infernale di questi giorni, però, ha le ore contate. Entro le prossime 48 ore, infatti, ci sarà una forte battuta d'arresto. Dalla serata di sabato 27 luglio è allerta per l’arrivo di temporali violenti, nubifragi e grandine soprattutto al Nord e al Centro. Lo scontro tra aria fresca atlantica e quella calda e umida accumulata in questi giorni innescherà un mix di violento maltempo, per cui non si escludono allagamenti, disagi e grandine di grosse dimensioni.