37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 25 ottobre: temporali si spostano al Sud, allerta rossa in Sicilia

Secondo le previsioni meteo di domani venerdì 25 ottobre sarà ancora una giornata di maltempo per diverse zone della penisola. Prevista allerta rossa in gran parte della Sicilia, dove resteranno chiuse anche alcune scuole. Atteso però anche un graduale miglioramento del tempo al Nord e un aumento delle temperature.
A cura di Susanna Picone
37 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani venerdì 25 ottobre confermano che sarà ancora una giornata di maltempo per diverse regioni del Paese. Al momento le aree maggiormente colpite da nubifragi e forti rovesci sono la Lombardia, alcune zone del Piemonte, l'Emilia Occidentale, la Liguria e l'area costiera della Toscana. Nelle prossime ore i fenomeni cominceranno gradualmente a perdere di energia ad iniziare dal Nord-Italia, col maltempo che però si sposterà anche in alcune zone del Sud. Il quadro meteorologico peggiorerà soprattutto sulla Sicilia ad iniziare dai settori occidentali: nel corso della giornata di domani sull’isola saranno possibili nubifragi ed elevati accumuli di pioggia soprattutto nelle zone di Catania e Siracusa. Sul resto del Paese invece, venerdì ci sarà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Previsioni meteo domani, venerdì 25 ottobre

Secondo le previsioni meteo di domani venerdì 25 ottobre, se da un lato insisterà sulla penisola un’ondata di maltempo, dall’altro il tempo inizierà anche a migliorare su altre zone dell’Italia che in questi ultimi giorni hanno dovuto fare i conti coi temporali. Un vasto campo di alta pressione di origine africana si allungherà verso il bacino del Mediterraneo e abbraccerà gran parte del nostro Paese. La depressione centrata tra Spagna e Algeria, che ha determinato un peggioramento sulle regioni occidentali, tende a progredire verso sud-est, interessando anche Campania e Sicilia, con precipitazioni anche persistenti e a carattere temporalesco sull’isola, in estensione alla Calabria domani. Sulla base delle previsioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: è stata valutata per la giornata di domani allerta rossa su gran parte della Sicilia; allerta arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia; allerta gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia. Considerata l’ondata di maltempo anche domani molti comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per garantire la sicurezza degli studenti.  Scuole chiuse domani per maltempo in alcuni comuni del Piemonte e della Sicilia.

Previsioni meteo weekend

Secondo le previsioni meteo del weekend ultimi temporali nella giornata di sabato potranno interessare le coste orientali della Sardegna e la Sicilia centrale e ionica mentre sul resto del Paese splenderà il sole. Attese anche temperature in deciso aumento, in particolare al Centro-Sud, dove sembrerà quasi di ritornare all’estate. Domenica l'alta pressione continuerà a essere sempre ben presente garantendo tanto sole su quasi tutta la penisola. Farà ancora piuttosto caldo, con valori termici sempre ben oltre la media del periodo.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views