Le previsioni meteo del 2 settembre confermano le indicazioni dei giorni scorsi: col nuovo mese aumenta il rischio di piogge e temporali e continuano a calare le temperature. Gli italiani che hanno scelto il mese di settembre per le ferie dovranno quindi fare i conti col maltempo. L'alta pressione è in fase di indebolimento nel Mediterraneo centrale e l'atmosfera sta diventando sempre più instabile. Secondo le previsioni meteo un ulteriore peggioramento del tempo è atteso proprio in queste ore e coinvolgerà gran parte della penisola. Attesi numerosi rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità.

Previsioni meteo di oggi, 2 settembre

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 settembre, indicano un peggioramento del tempo dovuto all'azione congiunta di due perturbazioni. La prima si è in formata tra Algeria e Tunisia e si è spostata verso la Sardegna e la Sicilia e punterà verso il Centro-Sud peninsulare. La seconda perturbazione  – si tratta della numero 1 di settembre – è di origine nord-atlantica ed è attesa nella giornata di oggi sull'Italia settentrionale e successivamente scivolerà lungo la Penisola. Dopo giornate con temperature oltre la norma, la prima perturbazione del mese di settembre provocherà un sensibile calo termico. Attesi valori anche inferiori alle medie stagionali soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.

Previsioni meteo di domani

Le previsioni meteo di domani confermano che il maltempo continuerà a essere protagonista sulla penisola. Martedì mattina rovesci e temporali sono attesi su Emilia orientale e Marche; rovesci più isolati sul settore del basso Tirreno in Calabria e in Puglia. Nel pomeriggio il tempo migliora in tutto il Nord e sulla Toscana e sono attesi rovesci isolati in Sardegna e Sicilia; temporali sparsi su Lazio centro-meridionale e regioni del Sud. Piogge insistenti anche sul sud della Marche, Abruzzo e Molise. Continuano a calare le temperature, anche al Sud e sulle regioni adriatiche.