255 CONDIVISIONI

Previsioni meteo 19 settembre: temporali, freddo e grandine al Centro-Sud, weekend instabile

Le previsioni meteo di oggi giovedì 19 settembre dicono che ci sarà maltempo un po’ ovunque, con piogge, grandine e temporali diffusi a Centro-Sud. Allerta meteo della Protezione civile per una perturbazione che colpirà in particolare le regioni adriatiche. A rischio il weekend.
A cura di Biagio Chiariello
255 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo per oggi giovedì 19 settembre confermano la fine del caldo anomalo e con esso il calo delle temperature, pioggia e grandine anche a Centro-Sud, fenomeni che entro il fine settimana saranno registrati praticamente su tutte le regioni italiane. Lieve miglioramento al Nord, mentre piogge e fenomeni di instabilità si sposteranno verso il Meridione. L'arrivo della nuova perturbazione (la sesta) porterà maltempo in particolare su Molise e Puglia, come indica un'allerta meteo della Protezione civile.

Previsioni meteo oggi, giovedì 19 settembre

Secondo le previsioni meteo di oggi 19 settembre, pioggia e temperature in calo sono previste in quasi ogni regione. Di mattina, in particolare, nuvolosità praticamente ovunque tranne in Calabria e Sardegna; piogge o rovesci isolati su Cuneese, Toscana, Lazio e Umbria. Di pomeriggio migliorerà al Nord con precipitazioni e temporali sparsi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sicilia settentrionale e gran parte del Sud.

Previsioni meteo 19 settembre: allerta arancione in Molise e Puglia

Il peggioramento più significativo si avrà nella zona adriatica. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha valutato l'allerta arancione sull’area costiera del Molise e sull’area garganica della Puglia. Allerta gialla, inoltre, sul basso Veneto, su gran parte di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, sulla Toscana sud-occidentale, sulle Marche, su Umbria, Lazio e Abruzzo, sul restante territorio del Molise, sulla Basilicata, sul versante ionico settentrionale della Calabria, sul resto della Puglia e sulla Sicilia occidentale.

Previsioni meteo per domani

Le previsioni di domani indicano che al Centro Nord il tempo sarà generalmente soleggiato; nuvolosità Calabria, sulle isole e sul Lazio meridionale. Possibilità di temporali sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria. Temperature: in calo quasi ovunque nei valori minimi; massime in calo su Calabria e Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Nel fine settimana una nuova perturbazione colpirà il Paese, anche se sabato l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe temporaneamente riportare il sole.

255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views