Le previsioni meteo per oggi 14 ottobre annunciano il ritorno del maltempo. L'alta pressione che negli ultimi giorni ha portato stabilità sull'Italia è destinata a cedere di fronte a un vortice ciclonico di provenienza nord-atlantica. Un peggioramento che si concretizzerà già nella giornata di oggi, ma sarà domani che la perturbazione raggiungerà il suo apice sul Settentrione con piogge e temporali, prima di toccare in serata alle regioni del Centro. L'inizio della settimana sarà caratterizzato da fenomeni localmente intensi anche a carattere di rovescio o temporale, il tutto accompagnato anche da un rinforzo dei venti, specie sui mari di ponente. Le Isole invece verranno coinvolte più debolmente.

Previsioni meteo 14 ottobre: temporali al Nord, sole al Sud

Le previsioni meteo ci dicono dunque che le regioni più coinvolte dal maltempo “saranno quelle settentrionali – spiega il sito 3Bmeteo.com – soprattutto di Nordovest e quelle centrali del versante tirrenico mentre altrove il passaggio instabile sarà più contenuto". I suoi effetti si manifesteranno in modo progressivo: si tratterà di "qualche debole pioggia o pioviggine a carattere intermittente tra Liguria e basso Piemonte", annuncia ancora 3Bmeteo.com. Fenomeni che in serata si estenderanno "al resto del Nord Ovest, Lombardia e Veneto meridionale – aggiunge il meteo dell'Aeronautica militare- in intensificazione su Liguria e basso Piemonte". Al Sud resiste l'alta pressione, con ampie zone di sereno alternate a locali annuvolamenti.

Temperature in lieve calo a Nord, con massime tra 18 e 22 gradi. A Milano cielo con qualche nuvola e termometro intorno ai 21 gradi. A Torino cielo coperto e 20 gradi. Stabili al centro, con massime tra 22 e 26 gradi. A Roma attesi 25 gradi eTermometro senza variazioni a Meridione, con massime comprese tra 22 e 26 gradi. A Napoli previsto sole e 25 gradi. A Palermo 24 gradi e qualche nuvola in più.

Previsioni meteo per domani

A partire da martedì, temporali e rovesci localmente di forte intensità colpiranno il Nord-Ovest, in particolare Liguria, alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Dal pomeriggio piogge sparse anche a carattere di rovescio sulla Toscana, piogge deboli e isolate su Triveneto, Sardegna, Sicilia sud-occidentale, alto Lazio e ovest dell’Umbria. In serata il maltempo si intensificherà anche nel Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche ancora nel complesso soleggiato. Temperature in calo su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie e ancora sopra la media nel resto d’Italia.

Previsioni meteo, settimana di maltempo

Il maltempo non lascerà l'Italia per il resto della settimana. Per mercoledì sono previste ancora piogge al Nord-Est, con acquazzoni sulla dorsale appenninica. Giovedì ci sarà un momentaneo miglioramento, con bel tempo e temperature miti su tutta la Penisola. Da venerdì, però, un vortice ciclonico proveniente dalla Francia raggiungerà il Paese, portando piogge su gran parte d'Italia per tutto il weekend.