Previsioni meteo 12 febbraio: si abbassano le temperature, pioggia a Sud

Le previsioni meteo di oggi sabato 12 febbraio indicano la presenza di un debole perturbazione (la n.3 del mese) soprattutto al Centro-Sud che dovrebbe portare aria più fredda e calo delle temperature (comunque verso valori più normali per il periodo). Tempo soleggiato invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte un po’ di nuvole sul Piemonte e inizialmente anche in Emilia Romagna.
Un netto peggioramento è invece atteso all’inizio della prossima settimana quando una più intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) porterà piogge diffuse, che toccheranno anche le regioni settentrionali dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso; durante questa fase piovosa, c’è da segnalare anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali.
Bel tempo a Nord
Secondo le previsioni degli esperti dell'Aeronautica Militare a Nord residui addensamenti compatti sui rilievi alpini e prealpini occidentali, nonché su quelli appenninici emiliano-romagnoli con lievi precipitazioni, nevose oltre i 700 metri, ma in graduale miglioramento nel corso del mattino con schiarite sempre più estese sulle aree montuose dell'Emilia-Romagna; bel tempo sul resto del settentrione.
Nuvoloso a Centro
Molte nubi compatte sulle regioni adriatiche, Lazio centromeridionale e Sardegna con occasionali deboli precipitazioni,
più frequenti sull'Abruzzo, dove saranno anche nevose sui relativi rilievi oltre i 1000-1200 metri; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro.
Sud, possibili piogge
Cielo molto nuvoloso su gran parte delle aree peninsulari con lievi piogge e qualche locale rovescio, più probabile su regioni adriatiche e ioniche, nonché sui rilievi campani; velature anche spesse sulla Sicilia, seguite poi da annuvolamenti
più diffusi che dal pomeriggio interesseranno il settore centrorientale dell'isola.