0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Presentazione del progetto “Analisi musicale delle Launeddas”

“Innovazione tecnologica e metodologica dell’analisi musicale delle Launeddas. Recupero, codifica e valorizzazione della musica popolare e religiosa della Sardegna”.
A cura di Andrea Corona
0 CONDIVISIONI
progetto

Il progetto di ricerca "Innovazione tecnologica e metodologica dell’analisi musicale delle Launeddas. Recupero, codifica e valorizzazione della musica popolare e religiosa della Sardegna" pone l’accento sui problemi concernenti i processi di trascrizione riferiti, in particolare, alla musica per launedda-s, da una prospettiva che tiene conto delle implicazioni fisiche e matematiche insite nella musica. Il percorso di ricerca utilizza tecnologie e metodologie innovative, attraverso le quali è possibile ottenere una nuova forma di rappresentazione di un evento musicale reinterpretando i parametri convenzionali della musica, mediante l’utilizzo delle logiche matematiche latenti nei principi fisici e soprattutto teorici della musica.

Contesto di riferimento

Le launeddas sono uno strumento autoctono della Sardegna. È l’unico strumento, del bacino del Mediterraneo, a produrre una musica di tipo polifonico ed a possedere un repertorio popolare e religioso particolarmente vasto ed eterogeneo, per complessità tecniche e formali. È cosa nota che la musica delle launeddas, sopravvive ancora esclusivamente attraverso una cultura di tipo orale, nella quale il rapporto viscerale tra maestro e discepolo ricopre un ruolo preponderante.

L’assenza di conoscenze tecnico-musicali da parte dei launeddisti ha impedito fino ad oggi la formalizzazione di un linguaggio scritto e la codifica di partiture musicali dettagliate delle loro composizioni. L’assenza di partiture e della codifica del linguaggio, conduce ad una perdita irreparabile del patrimonio culturale delle launedda-s, impoverendo, in generale, la cultura sarda.

Il musicologo danese A.F.W. Bentzon fu l’unico ad aver tentato negli anni ’50 una prima catalogazione ed analisi della musica per launedda-s. Tuttavia la sua opera non può essere considerata, da un punto di vista qualitativo, valida ed esaustiva. Le sue trascrizioni, alquanto approssimative ed imprecise in più punti (definibili a bassa risoluzione perché realizzate ad orecchio, senza nessun supporto di tipo tecnologico), non hanno tenuto conto dell’estrema complessità strumentale e formale della musica per launedda-s. È impensabile, infatti, costringere questa musica all’interno dei confini troppo stretti e definiti, nonché anacronistici, del pentagramma e delle battute. Così come non è possibile scrivere le note prodotte e la loro durata, utilizzando i segni convenzionali della musica classica. È inoltre impensabile costringere questo repertorio musicale entro i confini localistici e regionali a causa di una oggettiva impossibilità ad intrecciare un interesse culturale al di fuori della Sardegna, se la musica per launedda-s non diviene un linguaggio chiaro e codificato. Solo allora sarà possibile avviare un processo di integrazione e di interscambio culturale con altre realtà musicali etniche e colte dell’Europa.

Esigenze e carenze dell’attuale situazione del mondo culturale delle launeddas che si intendono affrontare

  1. Dal contesto storico-culturale e dalla possibilità delle nuove tecnologie si possono evidenziare una serie di carenze ed esigenze, legate al mondo delle launeddas.
  2. Mancanza di trascrizioni (spartiti musicali) precise, ponendo l’accento sulla differenza sostanziale tra l’acquisizione di un evento musicale reale ed uno dichiarato
  3. Mancanza della codifica del linguaggio musicale delle launeddas
  4. Assenza di conoscenze sulle strutture della musica per launedda-s e sui sistemi di composizione adottati dai launeddisti
  5. Mancanza di una documentazione esaustiva e dettagliata per ogni singolo ambito geografico regionale del patrimonio della musica per launedda-s e relativo contesto culturale, presente e passato
  6. Carenza di un catalogo multimediale, territoriale che raccolga le diverse forme di espressione musicale per launedda-s
  7. Carenza di una letteratura ampia, estesa a tutte le realtà locali attraverso un campionamento statistico
  8. Mancanza di un catalogo dettagliato (schede tecnico-anagrafiche) di tutti i launeddisti oggi operanti in Sardegna (albero genealogico dei professionisti, semiprofessionisti ed amatori)
  9. Mancanza di visibilità, conoscenza e considerazione della musica per launedda-s, attraverso un confronto tecnico e musicale tra esperienze folcloristiche e colte di altre realtà musicali europee e mondiali.
  10. Assenza di una didattica codifica nell’insegnamento della musica per launedda-s.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views