99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crollo ponte Morandi a Genova

Ponte Morandi: il 15 dicembre inizia la demolizione, ma i progetti non sono pronti

Il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte Morandi, Marco Bucci, fa chiarezza in merito ai lavori di demolizione dei monconi del viadotto crollato lo scorso 14 agosto:”Il nuovo ponte sull’A1 entro la metà del 2020″
A cura di Biagio Chiariello
99 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In un’intervista a Sky Tg24 Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, ha detto che la demolizione dei “monconi” del ponte Morandi “incomincerà il 15 dicembre”, precisando con esattezza la frase “penso che prima di Natale” cominceremo i lavori di demolizione dei “monconi”, che aveva pronunciato ieri. "Possono succedere tante cose- spiega Bucci- dal maltempo ai ricorsi, ma non penso che ci saranno problemi perché siamo allineati. Ora però mi sembra eccessivo andare a vedere se sarà il 13 mattina o il 15 pomeriggio. Farò di tutto perché i lavori inizino prima di Natale".

Dal racconto del commissario emerge, tuttavia, che i progetti sono tutt'altro che pronti: "Il progetto per la demolizione non è ancora pronto. Le aziende li hanno già presentati ma non abbiamo ancora scelto chi lo farà". “Lo faremo attraverso la procedura prevista dalla legislazione europea di negoziazione diretta senza pubblicazione – prosegue Bucci – . Lo faremo non appena il decreto Genova sarà convertito in legge" spiega Bucci che comunque conferma che i lavori di demolizione dei monconi del viadotto saranno assegnati senza gara d'appalto”.

Il sindaco-commissario si dice convinto, in base ai progetti ricevuti, che almeno per la porzione ovest del viadotto ancora in piedi si possa evitare l'uso di esplosivo. "La modalità non prevede cariche – ha spiegato Bucci – mentre per la parte su via Porro le cose sono più complicate. Decideranno i tecnici, ma penso che si possa procedere tra demolizione e ricostruzione in parallelo, iniziando a ricostruire la parte ovest mentre si demolisce quella est".

Per la demolizione e ricostruzione, il primo cittadino ha detto che nella migliore delle ipotesi ci vorranno 12 mesi (altrimenti “15 mesi, ma non di più”), il che porterebbe ad avere un nuovo viadotto sull’autostrada A10 “entro la prima metà del 2020”.

99 CONDIVISIONI
381 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views