4.738 CONDIVISIONI
Covid 19
21 Dicembre 2021
11:16

Pistoia, famiglia di 3 persone sterminata in 3 giorni dal Covid: padre e figlia erano non vaccinati

Guido Martinelli e la figlia Roberta, non vaccinati, sono morti a un’ora di distanza venerdì scorso. Ieri è stata la volta della moglie Vittorina. Avevano tutti contratto il Covid.
A cura di Davide Falcioni
4.738 CONDIVISIONI
Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Una coppia di anziani coniugi e la loro figlia di 53 anni, residenti in un borgo dell'Appennino Pistoiese, sono morti di Covid  nel giro di tre giorni, tra venerdì e ieri. A raccontare la drammatica vicenda famigliare è la Nazione, spiegando anche che padre e figlia non erano vaccinati. L'uomo, Guido Martinelli, di 86 anni, era stato ricoverato a Prato mentre la figlia Roberta all'ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri: i due sono deceduti a distanza solo di un'ora, il 17 dicembre. Ieri purtroppo ha dovuto arrendersi anche la moglie dell'86enne, Vittorina Spadi, a sua volta ricoverata nell'ospedale pratese. La famiglia era originaria del comune di Abetone Cutigliano: l'anziana coppia viveva San Marcello Piteglio, dove risiedeva anche la figlia. "Sono vicino alla famiglia in un momento di così grande dolore, tutta la comunità si stringe attorno a loro. Voglio esprimere il dolore di noi tutti affinché si sentano meno soli in un momento così duro da affrontare", ha dichiarato il sindaco di San Marcello Piteglio, aggiungendo che "dobbiamo vaccinarci, portare la mascherina, rispettare il distanziamento, lavarci e disinfettarci le mani spesso. Utilizzare i presidi che ormai conosciamo fin troppo bene è necessario per chiudere i conti con questa pandemia".

Ieri in Toscana lieve calo dei contagi

Nel frattempo, complice anche l'inferiore numero di test eseguiti nel weekend, la provincia di Pistoia ieri ha segnato un giorno di "tregua" con 53 nuovi positivi dopo un periodo in cui la media superava i 100 casi al giorno. In tutta la Toscana domenica sono stati  eseguiti 2.703 tamponi, 309 dei quali hanno dato esito positivo: Firenze che si è confermata sempre in testa con 194 casi, poi Pistoia con 53 e Prato con 46 e 16 a Pisa.

4.738 CONDIVISIONI
31640 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni